Lunedì 29 Aprile 2024

Previsioni meteo, venerdì torna il caldo africano. In arrivo 10 giorni roventi

Nuova intensa ondata di calore in tutta Italia, con massime destinate a superare nuovamente i 40 gradi

Meteo venerdì 15 luglio: caldo e afa in ascesa

Meteo venerdì 15 luglio: caldo e afa in ascesa

Le previsioni meteo di domani, venerdì 15 luglio, confermano che l'imminente attacco rovente da parte dell'anticiclone africano creerà le condizioni per un venerdì e poi un weekend con caldo in costante aumento. Da qui ai prossimi 10 giorni l'Italia dovrà fare i conti con un'intensissima ondata di calore che secondo i meteorologi potrebbe spostare lo zero termico addirittura a 5200 metri. Questo significa che non si registreranno temperature sotto lo zero in nessuna area del nostro Paese, con massime record fino a 10 gradi anche sul Monte Bianco.

Previsioni meteo domenica 17 luglio 2022: caldo non stop Tornando a venerdì, il team de iLMeteo.it spiega che il dominio anticiclonico favorirà ovunque una giornata ampiamente soleggiata, fatta eccezione per qualche rara pioggia sui settori alpini di Nord Est (dettagli in fondo all'articolo). Caldo e afa aumenteranno da Nord a Sud, con temperature che, per quanto ancora lontane da picchi estremi, torneranno già a toccare i 37-38 gradi in Pianura Padana. Il disagio fisiologico rimarrà purtroppo elevato anche una volta superato il tramonto: durante le ore notturne gran parte dello Stivale ricomincerà infatti a sperimentare le cosiddette "notti tropicali", caratterizzate da valori termici sopra i 20 gradi.

Come anticipano anche gli esperti di 3BMeteo, nel weekend la situazione climatica è destinata a peggiorare. A fronte di una generale stabilità atmosferica (salvo qualche sporadico temporale in montagna), tra sabato 16 e domenica 17 luglio i termometri scollineranno regolarmente i 35 gradi, con punte di 38-40 gradi in Puglia e in particolare nel foggiano. L'apice della fiammata africana dovrebbe tuttavia palesarsi più o meno a metà della prossima settimana, quando le massime potrebbero raggiungere i 42-43 gradi, con uno scarto di 14 gradi in più rispetto al normale clima atteso nel mese di luglio.

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 15 luglio

Nord Ovest Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature massime: 27° a Genova, 34° a Torino, 37° a Milano. Nord Est Diffuse condizioni di bel tempo, a parte un po' di pioggia o qualche rapido temporale sui rilievi di Alto Adige e Friuli. Temperature massime: 36° a Bolzano, 37° a Bologna, 30° a Venezia. Centro e Sardegna Tempo soleggiato con nuvolosità molto scarsa. Temperature massime: 31° a Cagliari, 35° a Firenze, 36° a Roma. Sud e Isole Giornata a tutto sole nel segno dell'anticiclone. Temperature massime: 32° a Napoli, 34° a Bari, 30° a Palermo.