Giovedì 9 Maggio 2024

Il ponte tibetano più alto d’Europa sarà in Valtellina

A settembre verrà inaugurato un ponte tibetano che offrirà ai più coraggiosi degli scorci imperdibili sulla Bassa Valtellina

Un abbozzo del ponte - Foto: Ufficio stampa Consorzio Turistico Valtellina di Morbegno

Un abbozzo del ponte - Foto: Ufficio stampa Consorzio Turistico Valtellina di Morbegno

Nella Bassa Valtellina, in Lombardia, sta per nascere un’attrazione che permetterà agli amanti del brivido di godersi la bellezza delle Alpi da una posizione privilegiata. Stiamo parlando del Ponte nel Cielo, che diventerà la passerella sospesa più alta di tutta Europa.

IL PIÙ ALTO D’EUROPA, IL PIÙ LUNGO D’ITALIA Il Ponte nel Cielo sorgerà sopra il torrente Tartano e collegherà la località di Campo Tartano (1,034 metri s.l.m.) a quella di Frasnino (1038 metri s.l.m.), e viceversa. I lavori sono cominciati circa un mese fa e termineranno a settembre. Una volta inaugurata, grazie ai suoi 140 metri d’altezza, l’attrazione diventerà ufficialmente la passerella sospesa più alta d’Europa. Questo ponte tibetano dei record, inoltre, sarà il più lungo d’Italia (234 metri) tra quelli che non necessitano di imbragatura una volta saliti.

Le assi del ponte saranno in legno larice dei boschi della Val Tartano, mentre l’impalcatura in grigliato metallico verrà sostenuta da quattro funi. Chi non soffre di vertigini e avrà il coraggio di salire, potrà ammirare i boschi e le montagne circostanti da una prospettiva a dir poco spettacolare.

VALORIZZARE IL TURISMO DELLA ZONA I lavori della passerella sono iniziati anche con l’obiettivo di promuovere il turismo nella zona del Parco delle Orobie Valtellinesi. Alcuni cittadini hanno donato le assi di legno su cui cammineranno le persone, a dimostrazione di quanto la comunità locale tenga alla realizzazione di un’attrazione che in Europa non avrà eguali. Sul Ponte nel Cielo potranno salire liberamente anche i bambini. L’unico accorgimento sarà indossare delle scarpe adatte al trekking, in modo tale da avere la miglior aderenza possibile mentre si percorrono questi 234 metri sospesi sopra la natura di montagna.