La foto scattata dal Mars Reconnaissance Orbiter (Foto: NASA/JPL/University of Arizona)
La foto scattata dal Mars Reconnaissance Orbiter (Foto: NASA/JPL/University of Arizona)
Nascosto tra le sabbie della superficie di Marte, la Nasa ha individuato quello che sembra un misterioso messaggio alieno in codice morse. Sebbene ci piacerebbe pensare il contrario, dietro questa scoperta non si nasconde però alcuna intelligenza marziana, bensì un fenomeno naturale che può comunque aiutare gli scienziati a comprendere meglio la geofisica del Pianeta Rosso.

L'immagine che vedete in apertura è stata resa pubblica soltanto ora, ma è stata scattata lo scorso febbraio dal Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), la sonda spaziale lanciata dalla Nasa nell'agosto 2005 ed entrata nell'orbita di Marte l'anno successivo. La sequenza di linee e punti si trova all'interno di una depressione circolare, a sud della calotta polare settentrionale, ed è stata immortalata grazie alla fotocamera ad alta risoluzione HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment).

Come spiega il comunicato ufficiale della Nasa, le "linee" non sono altro che dune plasmate da venti bi-direzionali, che soffiano perpendicolarmente alle creste sabbiosi. I "punti" più piccoli, definiti in gergo tecnico "dune barchanoid", si formano invece quando le correnti eoliche interrompono la propria azione modellante, tuttavia il meccanismo esatto che determina la loro genesi rimane ancora tutto da chiarire.

Appurato che  il presunto messaggio cifrato non è il lascito di una civiltà marziana, rimane una curiosità: cela comunque una frase di senso compiuto? Alla domanda ha provato a rispondere l'esperta della Nasa Veronica Bray, che su Gizmodo ha dato una ulteriore delusione agli amanti della fantascienza. Decodificando la missiva si ottiene infatti un incomprensibile "NEE NED ZB 6TNN DEIBEDH SIEFI EBEEE SSIEI ESEE SEEE !!".

Per gli scienziati dell'agenzia spaziale americana, la scoperta di MRO offre nuovi spunti per tracciare un ritratto più accurato della geofisica di Marte, un aspetto fondamentale per programmare il futuro sbarco dell'uomo sul Pianeta Rosso.

FONTE NASA: https://www.nasa.gov/image-feature/martian-morse-code

GIZMODO: http://gizmodo.com/theres-a-secret-message-written-into-the-sands-of-mars-1783330309?utm_campaign=socialflow_io9_facebook&utm_source=io9_facebook&utm_medium=socialflow