Lunedì 20 Maggio 2024

Titanic torna al cinema: ecco perché Cameron lo ha voluto per San Valentino

Il regista svela molti dettagli inediti del film cult che si prepara a tornare nelle sale

Roma, 23 gennaio 2023 - Ma perché Titanic torna al cinema proprio per San Valentino (in una versione rimasterizzata in 3D)? Non solo perché è la storia d’amore più nota nel mondo ma, ha spiegato il regista James Cameron, quello è stato  il giorno di maggiore incasso nel 1998, anche se il film era uscito qualche giorno prima del Natale '97.

Titanic torna al cinema: i dettagli inediti svelati dal regista Cameron
Titanic torna al cinema: i dettagli inediti svelati dal regista Cameron

"Titanic per San Valentino: ecco perché"

Dunque la scelta della data è un modo per ricordare il successo al botteghino. Ma ci sono tanti dettagli che il regista rivela. Ad esempio come è nata la frase di Jack Leonardo-Di Caprio "sono il re del mondo!", sicuramente una delle frasi più iconiche del kolossal. Secondo quel che ha svelato Cameron in un'intervista, la scena prevedeva solo un urlo di gioia. Il protagonista infatti era riuscito ad assicurarsi il biglietto per il transatlantico dei sogni, l'Inaffondabile che invece si inabissò nelle acque gelide dell'Oceano nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, dopo la collisione con un iceberg. Ma il regista non era convinto del passaggio e così chiese all'attore di inserire quelle parole. 

"Di Caprio non voleva recitare in Titanic"

Non solo questo. Sempre secondo i ricordi di Cameron, infatti, Di Caprio all'inizio non si era mostrato interessato a interpretare il ruolo di Jack perché  pensava che fosse noioso. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro