Giovedì 18 Aprile 2024

'Ti spedisco in convento', ultima frontiera del reality. Bad girl in cerca di redenzione

In onda su Real Time dal 19 maggio. Le telecamere entrano in un luogo sacro per un viaggio spirituale

Le protagoniste di 'Ti spedisco in convento'

Le protagoniste di 'Ti spedisco in convento'

Roma, 18 maggio 2019 – Su Real Time sbarca ‘Ti spedisco in convento’, il nuovo reality inglese che porta cinque ‘bad girl’ a cercare la ‘redenzione’ attraverso la vita monastica insieme alle suore. Direttamente dal Regno Unito, arriva per la prima volta in Italia un programma dove le telecamere varcano un luogo di fede - il convento delle Figlie della Divina Carità a Swaffham nel Norfolk - per raccontare la storia delle ventenni Paige, Gabbi, Tyla, Sarah e Rebecca che intraprendo un viaggio spirituale di un mese, affidandosi alle suore di clausura.

Andato in onda nel 2017 sul canale britannico ‘Channel Five’, il meccanismo del reality ‘Bad habits, holy orders’ (‘Cattive abitudini, ordini sacri’) è semplice: le cinque giovani donne “scatenate, ribelli e senza regole” (così come definite dalla produzione) devono vivere per quattro settimane in un convento dove la giornata è scandita da preghiere e lavoretti domestici. Nonostante le valige cariche di abitini da cocktail e scarpe con tacco dodici, una valanga di prodotti per il make-up e tutta la tecnologia possibile e immaginabile, le ragazze dovranno rinunciare a tutto questo.

Si dovranno abituare ad andare a letto alle 22 – orario in cui nella vita vera si preparano per le notti ‘brave’ tra festini foto hot sui social per acchiappare 'like' e aumentare l'autostima – e alzarsi alle 7.15 per la prima messa del giorno. Niente alcol e sigarette, vietati la tv e lo specchio. Per un mese le cinque possono contare soltanto sull’affetto delle suore che le aiutano anche a vestirsi. Banditi il cellulare e i social ma le protagoniste hanno a disposizione una telecamere per registrare le loro impressioni di questo ‘rehbab spirituale’.

Oltre alle preghiere (sei volte al giorno) e a un linguaggio consono al luogo, le giornate sono scandite dalle pulizie all’interno del convento e dalla preparazione dei pasti. Paige, Gabbi, Tyla, Sarah e Rebecca hanno a disposizione un budget di 25 sterline per eventuali spese. Non mancano, infatti, momenti di svago come una partita a tennis o a pallacanestro, una parentesi musicale cantando e suonando la chitarra e, ancora, un po’ di shopping equo e solidale.

A indicare la retta via sono quattro religiose - dall’ottantenne suor Francis alla ventenne postulante suor Michaela, passando per suor Thomas More e suor Anna - che non si scandalizzano sscoprendo che le giovani bevono parecchio e hanno una lunga lista di uomini. Così, senza giudicarle, provano ad aiutarle a dare un senso diverso alla vita 'spericolata'. Ci riusciranno?

DOVE VEDERLO IN TV - Il reality ‘Ti spedisco in convento’ va in onda su Real Time (canale 31) la domenica sera a partire dal 19 maggio alle 21.10.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro