Foto: Bloomberg Media/Gloria Sanchez Productions/MRC Television/Semi-Formal/Wondery
Foto: Bloomberg Media/Gloria Sanchez Productions/MRC Television/Semi-Formal/Wondery

Il rapporto fra psichiatri e pazienti è stato spesso indagato dalle miniserie TV, ma nel caso di 'The Shrink Next Door' parliamo di una vicenda realmente accaduta e questo aggiunge peso specifico agli aspetti più seri dello show. Un dato che ha spinto i critici a fare alcuni distinguo sulla sua riuscita complessiva, al netto delle ottime interpretazioni di Will Ferrell e Paul Rudd. Siccome il debutto in streaming è fissato per venerdì 12 novembre, su Apple TV+, è giunto il momento di fare il punto su ciò che ci attende.

The Shrink Next Door, la miniserie tv

La trama utilizza le forme della commedia nera per raccontare la storia vera di uno psichiatra che adotta procedure poco convenzionali con i propri pazienti, allo scopo di approfittarsene e trarre un vantaggio personale. La vicenda fu raccontata per la prima volta nel podcast 'The Shrink Next Door', che ebbe molto successo e fu premiato per la qualità del lavoro documentaristico.

A partire da questa solida base, la serie TV omonima è stata scritta dalla sceneggiatrice Georgia Pritchett e diretta dal regista Michael Showalter: lei ha vinto quattro Emmy grazie a 'Vepp' e 'Succession', mentre lui ha firmato titoli come 'The Big Sick' e 'The Lovebirds'. Nel cast si fanno notare soprattutto Will Ferrell ('Ricky Bobby'), Paul Rudd ('Ant-Man'), Kathryn Hahn ('Transparent') e Casey Wilson ('L'amore bugiardo - Gone Girl').

Il trailer in lingua inglese

Le recensioni e come guardare la miniserie TV

In generale i critici sono stati concordi nell'apprezzamento di Will Ferrell e Paul Rudd, ma si sono divisi intorno alla riuscita del difficile bilanciamento tra commedia e dramma. Alcuni l'hanno trovato efficace, altri sostengono che invece gli autori dello show hanno un po' perso il timone, faticando a mettere in scena il giusto equilibrio. Nel complesso, comunque, la media dei voti è intorno alla sufficienza.
La miniserie TV 'The Shrink Next Door' è composta da 8 episodi: Apple TV+ pubblica in streaming i primi tre il 12 novembre, mentre i successivi arriveranno a cadenza settimanale, ogni venerdì. Abbonate e abbonati vedranno dunque la puntata finale il 17 dicembre.