Foto: Village Roadshow Pictures/Venus Castina Production
Foto: Village Roadshow Pictures/Venus Castina Production

Ormai da qualche tempo sapevamo che Lana Wachowski era al lavoro sul quarto film della saga fantascientifica di 'Matrix', ed era anche cosa nota il ritorno su grande schermo di due dei protagonisti originali, cioè Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss (oltre a Jada Pinkett Smith, comparsa nei capitoli due e tre): ora possiamo goderci il primo trailer ufficiale di 'The Matrix Resurrections', atteso nelle sale di mezzo mondo a fine dicembre del 2021, in Italia a partire dall'1 gennaio 2022 (diciotto anni dopo l'uscita di 'The Matrix Revolutions', giorno più giorno meno).
 

La lunga lavorazione di 'The Matrix Revolutions'

Voci di corridoio su un potenziale nuovo 'Matrix' hanno iniziato a circolare nel 2012, dopo che per molti anni Lana e Lilly Wachowski avevano preferito occuparsi d'altro e resistere alle pressioni di Warner Bros., che avrebbe invece voluto vederle tornare al più presto a raccontare di Neo, delle macchine e del mondo virtuale costruito per imprigionare noi umani. Inizialmente le Wachowski non erano coinvolte direttamente nel progetto, poi le cose sono cambiate e nell'agosto 2019 è giunta la conferma ufficiale di 'The Matrix Revolutions', con la sola Lana dietro la cinepresa perché Lilly era impegnata a realizzare la serie TV 'Work in Progress' per Showtime.

La sceneggiatura del quarto capitolo della saga porta la firma di Lana Wachowski, David Mitchell e Aleksandar Hemon: insieme avevano precedentemente scritto l'episodio finale di 'Sense8', mentre le due Wachowski avevano già lavorato con Mitchell quando adattarono per il grande schermo il suo romanzo 'Claud Atlas'. La trama, per lungo tempo rimasta segreta, è ora in parte svelata dal trailer, che però non si sbilancia più di tanto. È chiaro che ritroviamo Neo invecchiato, ma a quanto pare nessuno dei vecchi amici sa chi è, nemmeno l'amata Trinity. Cos'è successo e perché? Al momento non è possibile rispondere.

Ultimo dettaglio, prima di guardare il trailer: oltre a Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss e Jada Pinkett Smith, il cast è impreziosito da Yahya Abdul-Mateen II, Jessica Henwick, Jonathan Groff, Neil Patrick Harris, Priyanka Chopra Jonas e Christina Ricci.
 




Il trailer doppiato in italiano

 

 

Questo è il trailer in lingua originale