Dettaglio del poster - Foto: Warner Bros.
Dettaglio del poster - Foto: Warner Bros.

La serie TV 'I Soprano', andata in onda su HBO dal 1999 al 2007, è considerata una delle cose migliori prodotte dalla recente serialità televisiva e il suo protagonista, il boss mafioso Tony Soprano, è diventato uno dei personaggi più amati dello show. Ora il film prequel 'The Many Saints Of Newark' si incarica di raccontare la storia del giovane Tony, futuro capo della mafia italoamericana del New Jersey: il primo trailer ufficiale ci consente di ammirare in azione un cast che vanta la presenza di Ray Liotta, Vera Farmiga, Jon Bernthal, Leslie Odom Jr., Alessandro Nivola e Michael Gandolfini nei panni del giovane Anthony 'Tony' Soprano (è il figlio di quel James Gandolfini che ha interpretato il personaggio nella serie TV).

'The Many Saints Of Newark', il film prequel dei 'Soprano'

La trama si svolge nel corso degli anni Sessanta e Settanta a Newark, in New Jersey, sullo sfondo delle tensioni razziali fra la comunità afroamericana e quella italoamericana e nell'ambito di una guerra fra clan che investe direttamente la famiglia Soprano. A scrivere il copione è stato il creatore della serie TV, David Chase, affiancato da Lawrence Konner, sceneggiatore veterano dello show. Anche il regista non è un novellino, in termini di frequentazione dei Soprano, perché si tratta di Alan Taylor, che ha diretto numerosi episodi del telefilm.

'The Many Saints Of Newark' avrebbe dovuto uscire nelle sale cinematografiche statunitensi il 25 settembre 2020, ma i lockdown imposti dalla pandemia di Coronavirus hanno causato uno slittamento di quasi un anno: ora l'arrivo al cinema è previsto per l'autunno 2021. Tutto lascia pensare che il mese di ottobre sia quello giusto, anche per l'Italia, ma per il momento i distributori di Warner Bros. Pictures non sciolgono le riserve.

Curiosità: il titolo 'The Many Saints Of Newark' deriva dal fatto che una parte della trama ruota attorno a Dickie Moltisanti, zio di Tony Soprano e padre del suo protetto Christopher Moltisanti. Il cognome Moltisanti ha determinato la traduzione inglese many saints: da qui il titolo del film.



Il trailer in lingua originale