Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
27 gen 2022

The Legend of Vox Machina, arriva la serie animata per adulti di Amazon

In streaming su Prime Video dal 28 gennaio, positive le recensioni: ecco trama, trailer e le informazioni essenziali

27 gen 2022
Foto: Critical Role Productions/Titmouse, Inc./Amazon Studios
Foto: Critical Role Productions/Titmouse, Inc./Amazon Studios
Foto: Critical Role Productions/Titmouse, Inc./Amazon Studios
Foto: Critical Role Productions/Titmouse, Inc./Amazon Studios

Gli amanti del genere d'animazione hanno recentemente trasformato in un successo l'ottimo 'Arcane' di Netflix: a partire da venerdì 28 gennaio la concorrenza, cioè Amazon Prime Video, tenterà di ribattere colpo su colpo grazie a 'The Legend of Vox Machina', che anche in questo caso è un fantasy animato pensato per un pubblico adulto. In attesa del responso degli abbonati, un primo obiettivo è già stato centrato: infatti la risposta della critica è stata vicina all'entusiasmo.
 

The Legend of Vox Machina, tutto sulla serie TV

La trama si svolge nel mondo fittizio di Exandria e ruota attorno a un gruppo di personaggi piuttosto bizzarri, che agiscono insieme per vendicare l'omicidio del capo della città-stato di Whitestone. Questo significa metterli in rotta di collisione con due potenti e malvagi nobili.

'The Legend of Vox Machina' nasce dalla prima campagna di una web serie intitolata 'Critical Role' e basata sul gioco di ruolo fantasy 'Dungeon & Dragons' (in sostanza: ci sono personaggi con varie abilità, più o meno magiche, e missioni da compiere per migliorare il proprio livello e dunque potenziarsi). Proprio il pregresso di 'Critical Role' ha consentito di finanziare dal basso 'The Legend of Vox Machina', con gran parte della prima stagione finanziata dai fan attraverso Kickstarter e la restante parte pagata da Amazon Studios. Il creatore della serie TV si chiama Matthew Mercer, attore professionista che ha prestato la propria voce alla prima campagna di 'Critical Role' (durata un totale di 115 episodi, da marzo 2015 a ottobre 2017).
 

Il trailer in lingua originale

Le recensioni e come guardare la serie TV

La critica statunitense è rimasta entusiasta di 'The Legend of Vox Machina', tanto che sull'aggregatore Rotten Tomatoes il 100% dei giornalisti ha scritto una recensione positiva e la media voto è pari a 8,9/10. Successone, dunque, grazie soprattutto a un'animazione fluida e a una narrazione che riesce a prendere il meglio dai 115 episodi della campagna di 'Critical Role' e a mettere in scena sangue e violenza senza farli sembrare troppo gratuiti.
La prima stagione è composta da dodici episodi: Amazon Prime Video pubblica in streaming i primi tre il 28 gennaio e poi farà uscire gli altri a gruppi di tre, con cadenza settimanale. Il decimo, undicesimo e dodicesimo arriveranno dunque il 18 febbraio. La seconda stagione è già in lavorazione.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?