26 gen 2022

The Afterparty, la bella serie di Apple TV+

Recensita positivamente dalla critica, racconta di un omicidio che avviene durante una riunione di classe: esce in streaming il 28 gennaio

Foto: Lord Miller Productions/Sony Pictures Television/TriStar Television
Foto: Lord Miller Productions/Sony Pictures Television/TriStar Television

C'è stato un omicidio durante una festa e tutti i presenti sono sospettati: lo spunto narrativo non è dei più originali, ma la serie TV 'The Afterparty' ha saputo declinarlo in modo brillante e così facendo ha incassato recensioni più che convinte da parte della critica. Esce in streaming su Apple TV+ venerdì 28 gennaio, con i primi tre episodi, ed è dunque arrivato il momento di capire cosa ci attende.
 

The Afterparty, tutto sulla serie TV

La trama si svolge durante un ritrovo di classe: sono trascorsi 15 anni da quando gli ex compagni di scuola frequentavano il liceo e ognuno ha avuto alti e bassi, nella propria vita. Chi ha conosciuto fortuna è una pop star, che ospita la reunion nella sua lussuosa villa e che muore durante i festeggiamenti. La polizia sospetta di tutti i presenti e ognuno ha una propria versione di come sono andate le cose: cos'è successo esattamente? E chi è, o chi sono, i colpevoli?

'The Afterparty' è un murder mystery con elementi da commedia e che gioca con le convenzioni dei generi cinematografici: ogni episodio è infatti raccontato con un diverso stile, che sia un musical, un action/thriller o una commedia romantica. Il creatore, regista e co-sceneggiatore di questa serie TV è Christopher Miller, diventato famoso per avere messo mano, insieme al sodale Phil Lord, a successi come quelli di 'The Lego Movie' e 'Spider-Man: un nuovo universo' (che gli ha procurato un Oscar per il miglior film d'animazione). Nel cast troviamo fra gli altri Tiffany Haddish (vista ad esempio nel film 'Il viaggio delle ragazze'), Sam Richardson ('Veep'), Zoe Chao ('Strangers'), Ilana Glazer ('Broad City'), Ike Barinholtz ('Cattivi vicini'), Ben Schwartz ('Parks and Recreation') e Dave Franco ('21 Jump Street').
 

Il trailer in lingua originale

 

Le recensioni e come guardare la serie TV

In generale il responso della critica è stato più che positivo e la media voto su Metacritic è un soddisfacente 74/100. A motivare questo numero è stata soprattutto la capacità di Christopher Miller di non limitarsi a un esercizio di stile, rischio molto grande considerato com'è strutturato ogni episodio. Invece l'amalgama gira a dovere, il ritmo è quello giusto e la commedia funziona.
La serie TV 'The Afterparty' è composta da otto episodi: Apple TV+ pubblica i primi tre il 28 gennaio, mentre i successivi usciranno a cadenza settimanale, ogni venerdì, con l'ultimo previsto per il 4 marzo. Agli abbonati resta la libertà di scegliere se guardarli uno alla volta, tenendo conto della programmazione, oppure attendere l'inizio di marzo per dedicarsi a una maratona.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?