Roma, 9 luglio 2018 – Temptation Island 2018 parte col botto tra lacrime a fiumi, accesi scontri e coppie che scoppiano. La prima puntata della quinta edizione del reality dell’amore è un vortice di emozioni: sconvolgenti rivelazioni, pianti disperati, giuramenti di amori eterni che durano appena dieci minuti. Il conduttore Filippo Bisciglia – bellissimo padrone di casa in doppio petto azzurro - l’aveva detto che sarebbe successo di tutto. E la grande attesa è ampiamente ripagata perché appena dodici ore dopo la separazione (pari a dieci minuti di programma) Ida e Riccardo – i fidanzati del trono ‘over’ di Uomini e Donne - sono già in crisi. O meglio, lei è in crisi: piange e fuma, fuma e piange. Ida riceve il primo filmato nel famoso ‘pinneto’: Riccardo sta facendo amicizia con la bella Margherita e la porta pure a fare un tour negli alloggi dopo averle confidato che “dopo sette mesi con Ida non è sicuro del rapporto”. Ida trova conforto e comprensione con il bel Davide. Al falò Riccardo riceve ben due video. E il secondo lo sconvolge perché vede Ida appartarsi con il single. Riccardo ammette: “Da lei non mi aspettavo queste cose”. Ma anche lui, con la tentatrice Margherita sta instaurando un rapporto di complicità che non piace affatto a Ida. La donna è amareggiata e dopo aver visto l’ennesimo filmato si rifugia ancora tra le braccia del single Davide.

Già al momento dello sbarco sull’isola, quando le sei coppie di fidanzati conoscono i tentatori e le tentatrici, partono le prime scintille: i 13 single uomini, come pavoni, mostrano muscoli e addominali scolpiti, mentre le 13 single donne sfoderano la ‘mercanzia’ in succinti bikini. E Oronzo, fidanzato di Valentina da dieci anni, pensa di essere arrivato in paradiso. Il giovane, estasiato, le guarda tutte tanto che la fidanzata gli dà anche un piccolo schiaffo. Ma serve a poco perché una volta separato dalla sua partner si scatena. Per Valentina arrivano ben tre brevi filmati nel ‘pinneto’: Oronzo con gli occhi a pesce lesso, Oronzo che si dà un grande da fare, gioca in mare con le single, scherza e ride prima con una e poi con un’altra. Valentina crolla e sbotta: “Mi fa schifo!”. Piangendo come una matta, alla fine si lascia convincere dalle altre fidanzate a organizzare una finta uscita con il single Giuseppe. E quando Oronzo, al falò, vede il filmato di una innocente cena elegante in riva al mare dà di matto. “Ora inizio a giocare, inizio a sbagliare. Ho visto cose che non mi sono piaciute” sbotta. Nel filmato lei dice al single: “Domani usciamo ancora a cena”. Oronzo replica come una furia, accecato dalla gelosia: “E io domani ci vado a letto”. Ma la mattina dopo aver visto il video, sulle note smielate di Tommaso Paradiso & C., piangendo come un bambino, Oronzo chiede il confronto risolutivo: “Mi sono accorto di amarla”. Per la serie ‘meglio tardi che mai’, ecco servito il primo falò risolutivo di questa quinta edizione. Il playboy Oronzo diventa un piagnucolone che si pente di tutti gli errori commessi. E appena la vede: “Mi manchi follemente!”. Valentina, però, è diffidente. Lui gli dice di essere cambiato (in appena tre giorni!) e poi, però, conferma: “Ho la malattia per le belle donne!”. I due litigano riguardando i momenti salienti della loro breve e intensa esperienza a ‘Temptation’. Valentina: “Io non posso più fidarmi di te”. Lui la supplica: “Riproviamoci!”. Arriva la domanda di rito di Bisciglia: “Valentina, torni a casa da sola o con il tuo fidanzato Oronzo?”. Lei, tra le lacrime: “Vado da sola, ho una dignità!”. E se ne va. Oronzo non si arrende: “Me la vado a riprendere, fuori!”.

Anche tra Lara e Michael, insieme da 2 anni e mezzo, emergono subito i primi problemi. Il fidanzato si confida con la tentatrice Rita rivelando cose molto intime. “Non sono sicuro di me, se voglio con lei”. E poi aggiunge: “È da novembre che non facciamo più l’amore”. La fidanzata, guardando il video va su tutte le furie: “Lo ammazzo!”. E, poi, con le altre fidanzate si confida sulle mancanze del partner. E quando Michael viene a saperlo (al falò) ci rimane molto male. È arrabbiatissimo: “Basta, mi sono stufato di passare per un mostro!”. Al falò, Lara vede le immagini del fidanzato che si confida con una bella mora mentre si rilassa nell’idromassaggio. E tra le varie confessioni c’è anche quella di aver cercato un tradimento per superare un periodo di calma piatta. Lara: “Io l’ho portato qui per darmi certezze e lui invece mi dà ulteriori dubbi. Sono disgustata”. Ma non è finita qui perché Michael si dà alla pazza gioia andando a giocare a bowling e poi facendo un bagno in mare.

Tra Giada e Francesco – 9 anni di love story - il problema è la gelosia. La fidanzata si sta divertendo e facendo amicizia con tanto di uscita con un single. Francesco è molto scosso dal filmato, è arrabbiato perché si sente giudicato dal tentatore, è confuso perché sperava in una presa di posizione della sua donna. Ma lei niente. Tra Martina e Francesco pesa la differenza d’età: lei 30, lui 23. E il fidanzato si lamenta delle varie differenze di interessi con la tentatrice Bianca. La fidanzata sembra proprio non gradire queste recriminazioni. Durante il falò vede il fidanzato fare il ‘piacione’ con la biondina: “Devo trovare la persona giusta accanto a me” dice il 23enne. Martina sbotta: “Sembra un bambino al parco giochi!”. Insicurezze e paure minano, invece, il rapporto tra Raffaela e Andrea. Quest’ultimo è concentrato sulla conoscenza di Teresa. Quando Raffaela vede il video ci rimane malissimo e il mascara si scioglie come neve al sole. Andrea, infatti, confida, alla single che dopo sette anni non è sicuro di amarla, forse sta insieme alla fidanzata solo per abitudine. Raffaela piange in silenzio. Ma bisogna aspettare la prossima puntata per capire se e come deciderà di reagire. Una cosa è certa: lunedì 15 luglio a ‘Temptation Island’ arriva Gemma Galdani, la ‘dama’ di ‘Uomini e donne’ per dare conforto e consigli all’amica Ida.