Venerdì 26 Aprile 2024

I castelli abbandonati più misteriosi d'Italia

Ecco mete che fanno venire i brividi

Castello

Castello

Milano, 23 maggio 2018 – L'Italia è piena di castelli abbandonati che tutti vorremmo visitare, per entrare in edifici dalla storia magari antica e ricca di fascino e di misteri tutti da scoprire. Rocche in rovina, castelli non più abitati da tempo, edifici dove la natura si è ormai impossessata di ogni angolo. Da Nord a Sud così come sono tanti i borghi abbandonati, sono tanti anche i castelli ormai lasciati al loro destino.

Ed è davvero un peccato perché nella maggior parte dei casi si trattava di luoghi davvero molto affascinanti, eredità di un tempo che oggi non c'è più e che vorremmo poter far tornare al suo antico splendore. Anche se abbandonati così il fascino è ancora maggiore: chissà se quelle mura potessero parlare, cosa ci potrebbero raccontare!

Cominciamo il nostro viaggio da Torino, dove sorge il Castello del Drosso, un tempo residenza di grandi nobili e che oggi, invece, non più abitato. Sempre in Piemonte, nel torinese, da ammirare il fascino del Castello della Rotta.

Bellissimo il Castello del Rivelino a Tuscania, in provincia di Viterbo: si trova su una collina con vista panoramica sulla Riserva Naturale Tuscania. Sempre in provincia di Viterbo sorge il Castel Cardinale.

In provincia de L'Aquila, poi, a Calascio troviamo l'omonima rocca, il rudere di un castello molto antico che è diventato famoso per aver ospitato le riprese del film Lady Hawke.

Il Castello di Carafa sorge invece a Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria, su una montagna rocciosa: una parte è stata recuperata, per la gioia di chi transita da queste parti in vacanza.

A Reggio Calabria, invece, c'è il Castello di Stilo.