Giovedì 25 Aprile 2024

Da Piazza di Spagna a via Condotti: i negozi storici di Roma

L'Associazione negozi storici di eccellenza ne riunisce quasi una trentina tra ristoranti e botteghe: oggi ve ne presentiamo tre

La scalinata di Piazza di Spagna

La scalinata di Piazza di Spagna

Molto spesso negozi e botteghe attivi nelle nostre città non sono solo esercizi commerciali, ma ne raccontano in qualche modo anche l'anima. Fanno un po' di storia. E infatti sono essi stessi negozi storici, magari nati come imprese familiari e oggi ingranditi, oppure che resistono fermamente alle minacce di crisi e di catene internazionali. Sapete che a Roma esiste un'associazione che ne raccoglie una trentina e che li racconta anche in una serie di itinerari alla scoperta del centro storico? Si tratta dell'Associazione negozi storici di eccellenza di Roma, nata nel 2008 per la volontà di cinque imprenditori rappresentanti di attività romane storiche, con l'obiettivo di valorizzare queste tradizioni e tutelare queste attività. Il Comune di Roma ha anche istituito l’Albo dei negozi storici di eccellenza di Roma, che regolamenta la categoria, nello specifico: il negozio storico di eccellenza è l'attività commerciale,  gestita dalla stessa famiglia da almeno tre generazioni per oltre 70 anni nello stesso settore merceologico e nello stesso locale all'interno del perimetro "città storica". L'attività storica di eccellenza è quella che rispetta gli stessi parametri anche se non esercitata sempre nello stesso locale, ma comunque all'interno del perimetro "città storica". Quali sono questi negozi e botteghe storiche di Roma? Trattorie, caffè, antiquariato, mobili, orologi, abbigliamento. Sono 27 e qui ve ne raccontiamo alcuni in un itinerario romano.

Il Caffè Ciampini (piazza di San Lorenzo in Lucina 29). E' nato nel 1931 da Giuseppe e Francesca Ciampini che fondarono il Tre Scalini: lo storico locale lega anche il suo nome alla creazione del gelato tartufo. Approfittando di una sosta al cafè si può visitare piazza Trinità dei Monti, il Palazzo Zuccari (che fu denominato anche la Casa dei mostri per le particolari decorazioni del portone e della facciata), la "Casina rossa", ovvero quella che fu la dimora di John Keats e P.B. Shelley e oggi è il museo dedicato ai due poeti romantici.

Ma l'edificio ne ha uno gemello, sull'altro lato della Scalinata: qui, al piano terra, sorge Babington's (piazza di Spagna 23), ristorante e sala da thè fondata nel 1893, e che ha mantenuto stile e atmosfera vittoriani. Oggi è gestito dai pronipoti delle due fondatrici inglesi e offre tradizionali colazioni inglesi, brunch e un corner shop dove poter acquistare oltre un centinaio di thè e tisane dal mondo. Una pausa dolce, dopo di che si può ammirare Piazza di Spagna e la sua celebre fontana, la Barcaccia, risalente al 1629.

Altro indirizzo da non perdere a Roma, specialmente per gli appassionati di di shopping, è naturalmente la famosa Via Condotti. Qui, al civico 86, si può varcare la soglia dell'Antico Caffè Greco. Ha almeno 250 anni e di qui sono passati molti personaggi dell'arte, della musica, della cultura e del jetset, da Goethe a De Chirico, dal re spagnolo Juan Carlos a Lady Diana, da Byron a Bizet.

Per ulteriori informazioni: www.negozistoricieccellenza.it