Lunedì 22 Luglio 2024
CRISTIANA MARIANI
Spettacoli

Mtv Video Music Awards 2023: tutti i vincitori. Taylor Swift regina assoluta. Maneskin miglior video rock

Storica reunion sul palco di Justin Timberlake con gli Nsync

Taylor Swift agli Mtv Vmas 2023

Taylor Swift agli Mtv Vmas 2023

I Maneskin vincono il premio per il miglior video rock agli Mtv Video Music Awards 2023. Ovvero l’evento che premia i migliori video secondo giuria e pubblico di Mtv. 

Ecco tutti i vincitori della serata condotta da Nicki Minaj per il secondo anno consecutivo. A Shakira il premio celebrativo Video Vanguard, a Diddy il Global Icon. La serata ha visto anche la reunion sul palco degli Nsync. Justin Timberlake e la sua ex boyband hanno premiato Taylor Swift per il miglior video pop con il brano ‘Anti-Hero’. 

Miglior artista emergente

Nomination a: Ice Spice, Peso Pluma, Reneé Rapp, GloRilla, Kaliii e PinkPantheress. Il premio è andato ad Ice Spice.

Artista dell'anno

Nomination a: Beyoncé, Doja Cat, Karol G, Nicki Minaj, Shakira e Taylor Swift. Il premio è andato a Taylor Swift.

Canzone dell'anno

Nomination a: Miley Cyrus con 'Flowers', Olivia Rodrigo con 'Vampire', Rema&Selena Gomez con 'Calm down', Sam Smith e Kim Petras con 'Unholy', Steve Lacy con 'Bad habit', Sza con 'Kill Bill' e Taylor Swift con 'Anti-hero'. Il premio è andato a Taylor Swift.

Video dell'anno

Nomination a: Doja Cat con 'Attention', Miley Cyrus con 'Flowers', Nicki Minaj con 'Super Freaky Girl', Olivia Rodrigo 'Vampire', Sam Smith e Kim Petras con 'Unholy', Sza con 'Kill Bill' e Taylor Swift con 'Anti-hero'. Il premio è andato a Taylor Swift

Push performance dell'anno

Nomination a: Saucy Santana con 'Booty' di agosto 2022, Stephen Sanchez con 'Until I found you' di settembre 2022, Jvke con 'Golden hour' di ottobre 2022, Flo Milli con 'Conceited' di novembre 2022, Reneé Rapp con 'Colorado' di dicembre 2022, Sam Ryder - vincitore morale dell'Eurovision Song Contest 2022 - con 'All the way over' di gennaio 2023, Armani White con 'Goated' di febbraio 2023, Fletcher con 'Becky's so hot' di marzo 2023, Tomorrow X Together con 'Sugar rush ride' di aprile 2023, Ice Spice con 'Princess Diana' di maggio 2023, Flo con 'Losing you' di giugno 2023 e Lauren Spencer Smith con 'That part' di luglio 2023. Il premio è andato ai Tomorrow X Together.

Miglior collaborazione

Nomination a: David Guetta e Bebe Rexha con 'I'm good (Blue)', Diddy feat. Bryson Tiller, Ashanti e Yung Mami con 'Gotta move on (Queens remix)', Karol G e Shakira con 'TQG', Metro Boomin, The Weeknd, 21 Savage & Diddy con 'Creepin' (Remix)', Post Malon e Doja Cat con 'I like you (A happier song)', Rema& Selena Gomez con 'Calm down'. Il premio è andato a Karol G e Shakira

Miglior video pop

Nomination a: Demi Lovato con 'Swine', Dua Lipa con 'Dance the night', Ed Sheeran con 'Eyes closed', Miley Cyrus con 'Flowers', Olivia Rodrigo con 'Vampire', Pink con 'Trustfall' e Taylor Swift con 'Anti-Hero'. Il premio è andato a Taylor Swift

Miglior video hip hop

Nomination a: Diddy feat. Bryson Tiller, Ashanti e Yung Mami con 'Gotta move on (Queens remix)', Dj Khaled ft. Drake & Lil Baby con 'Staying alive', GloRilla e Cardi B con 'Tomorrow 2', Lil Uzi Vert con 'Just wanna rock', Lil Wayne ft Swizz Beatz & Dmx con 'Kant nobody', Metro Boomin ft Future con 'Superhero', Nicki Minaj con 'Super freaky girl'. Il premio è andato a Nicki Minaj.

Miglior video R'n'b

Nomination a: Alicia Keys ft Lucky Daye con 'Stay', Chloe e Chris Brown con 'How does it feel', Metro Boomin con The Weeknd, 21 Savage & Diddy con 'Creepin', Sza con 'Shirt', Toosii con 'Favorite song', Yung Bleu & Nicki Minaj con 'Love in the way'. Il premio è andato a Sza.

Miglior video alternativo

Nomination a: Blink 182 con 'Edging', Boygenius con 'The film', Fall out boy con 'Hold me like a grudge', Lana Del Rey ft Jon Batiste con 'Candy necklace', Paramore con 'This is why', Thirty seconds to Mars con 'Stuck'. Il premio è andato a Lana Del Rey e Jon Batiste.

Miglior video rock

Vincono i Maneskin con ‘The Loneliest’: In nomination c’erano: Foo Fighters con 'The teacher', Linkin Park con 'Lost', Metallica con 'Lux aeterna', Muse con 'You make me feel like it's Halloween', Red Hot Chili Peppers con 'Tippa my tongue'.

Miglior video Latino

Nomination a: Anitta con 'Funk rave', Bad Bunny con 'Where she goes', Eslabon Armado e Peso Pluma con 'Ella baila sola', Grupo frontera e Bad Bunny con 'Un x100to', Karol G e Shakira con 'TQG', Rosalia con 'Despechà', Shakira con 'Acrostico'. Il premio è andato ad Anitta.  

Miglior video K-Pop

Nomination a: Aespa con 'Girls', Blackpink con 'Pink venom', Fifty Fifty con 'Cupid', Seventeen con 'Super', Stray Kids con 'S-Class', Tomorrow X Together con 'Sugar rush ride'. Il premio è andato agli Stray Kids.

Miglior video afro

Nomination a: Ayra Starr con 'Rush', Burna Boy con 'It's plenty', Davido ft Musa Keys con 'Unavailable', Fireboy DML & Asake con 'Bandana', Libianca con 'People', Rema & Selena Gomez con 'Calm down', Wizkid ft Ayra Starr con '2 Sugar'. Il premio è andato a Rema & Selena Gomez.

Video for good

Nomination a: Alicia Keys con 'If I ain't got you', Bad Bunny con 'El apagon', Demi Lovato con 'Swine', Dove Cameron con 'Breakfast', Imagine Dragons con 'Crushed', Maluma con 'La reina'. Il premio è andato a Dove Cameron

Show dell'estate

Nomination a: Beyoncé, Blackpink, Drake, Ed Sheeran, Karol G, Taylor Swift. Il premio è andato a Taylor Swift. 

Gruppo dell'anno

Nomination a: Blackpink, Fifty Fifty, Flo, Jonas Brothers, Maneskin, NewJeans, Seventeen, Tomorrow X Together. Il premio è andato alle Blackpink.

Canzone dell'estate

Nomination a: Beyoncé con 'Cuff it', Billie Eilish con 'What was I made for?', Doechii ft Kodak Black con 'What it is', Doja Cat con 'Paint the town red', Dua Lipa con 'Dance the night', Fifty Fifty con 'Cupid', Gunna con 'Fukumean', Jung Kook ft Latto con 'Seven', Luke Combs con 'Fast car', Nicki Minaj & Ice Spice con 'Barbie world', Olivia Rodrigo con 'Vampire', Sza con Kill bill', Taylor Swift & Ice Spice con 'Karma', Tomorrow X Together e Jonas Brothers con 'Do it like that', Troye Sivan con 'Rush', Yng Lvcas e Peso Pluma con 'La Bebe'. Il premio è andato a Jung Kook ft Latto

Album dell'anno

Nomination a: Beyoncé con 'Renaissance', Drake & 21 Savage con 'Her loss', Metro Boomin con 'Heroes & Villains', Miley Cyrus con 'Endless summer vacation', Sza con 'Sos', Taylor Swift con 'Midnight'. Il premio è andato a Taylor Swift. 

Miglior regia

Nomination a: Tanu Muino per 'Attention' di Doja Cat, Director X per 'Falling back' di Drake, Dave Free& Kendrick Lamar per 'Count me out' di Kendrick Lamar, Collin Tilley per 'Her' di Meghan Thee Stallion, Floria Sigismondi per 'Unholy' di Sam Smith e Kim Petras, Christian Breslauer per 'Kill bill' di Sza, Taylor Swift per 'Anti-Hero'. Il premio è andato a Taylor Swift.

Miglior racconto

Nomination a: Adam Newport-Berra per 'I drink wine' di Adele e 'Count me out' di Kendrick Lamar, Natasha Braier per 'Eyes closed' di Ed Sheeran, Allison Anderson per 'Lipstick lover' di Janelle Monae, Marcell Rev per 'Flowers' di Miley Cyrus, Russ Fraser per 'Vampire' di Olivia Rodrigo, Rina Yang per 'Anti-Hero' di Taylor Swift. Il premio è andato a Taylor Swift.

Miglior coreografia

Nomination a: 'Pink venom' delle Blackpink, 'Dance the night' di Dua Lipa, 'Waffle house' dei Jonas Brothers, 'Her' di Megan Thee Stallion, 'Middle of a breakup' di Panic! At the Disco, 'Unholy' di Sam Smith e Kim Petras. Il premio è andato alle Blackpink.

Miglior direzione artistica

Nomination a: Seo Hyun Seung per 'Pink venom' delle Blackpink, Jen Dunlap per 'The film' di Boygenius, Spencer Graves per 'Attention' di Doja Cat, Brandon Mendez per 'Candy necklace' di Lana Del Rey ft Jon Batiste, Wes Dogan per 'Her' di Megan Thee Stallion, Kate Bunch per 'Shirt' di Sza. Il premio è andato a Doja Cat.

Miglior edizione

Nomination a: Seo Hyun Seung per 'Pink venom' delle Blackpink, Grason Caldwell per 'Rich spirit' di Kendrick Lamar, Brendan Walter per 'River' di Miley Cyrus, Sofia Kerpan&David Chechel per 'Vampire' di Olivia Rodrigo, Luis Caraza Peimbert per 'Kill bill' di Sza, Chancler Haynes per 'Anti-Hero' di Taylor Swift. Il premio è andato a Olivia Rodrigo.