Il cast della serie tv I Medici – Foto: Rai Fiction/Lux Vide/Big Light Productions
Il cast della serie tv I Medici – Foto: Rai Fiction/Lux Vide/Big Light Productions

Manca pochissimo al debutto di I Medici - Masters of Florence, serie tv su cui Rai Fiction punta moltissimo. Ecco tutte le informazioni per capire di cosa si tratta. 

COS'È
È una serie drammatica ambientata nella Firenze del XV secolo e incentrata sulla storia della famiglia de' Medici. È prodotta da Rai Fiction insieme all'italiana Lux Vide e all'inglese Big Light Productions. 

QUANDO VA IN ONDA 
La prima delle 8 puntate sarà trasmessa in chiaro su RAI 1 la sera di martedì 18 ottobre, alle 21:15. I restanti episodi, tutti in anteprima mondiale, andranno in onda ogni successivo martedì. 

LA TRAMA 
Siamo a Firenze, nel 1492. Giovanni de' Medici ha trasformato la banca di famiglia in una straordinaria potenza economica, grazie anche all'accordo stretto con il Papato. Quando però Giovanni viene assassinato, spetta ai figli Cosimo e Lorenzo mantenere intatto il potere della famiglia: dovranno affrontare i dissidi personali e gli intrighi che li circondano. 

IL CAST 
Il nome più altisonante è certamente quello del due volte premio Oscar Dustin Hoffman: a lui il compito di indossare i panni del patriarca Giovanni de' Medici. Cosimo de' Medici è Richard Madden, famoso grazie al Trono di Spade (interpreta Robb Stark), mentre Lorenzo de' Medici è Stuart Martin, visto nelle serie tv Babylon e Crossing Lines. C'è anche l'italiano Alessandro Preziosi (Filippo Brunelleschi) e poi Miriam Leone, Sara Felberbaum, Fortunato Cerlino e via così a formare un cast internazionale pensato per agevolare il successo della serie tv anche dal di fuori dell'Italia. 

I CREATORI
I creatori e sceneggiatori dell'intera serie sono Nicholas Meyer e Frank Spotnitz. Mayer ha scritto e diretto il secondo e sesto film della serie originale di Star Trek, vale a dire L'ira di Khan e Rotta verso l'ignoto, e anche i drammi Sommersby e La macchia umana. Frank Spotnitz ha in curriculum le serie tv X Files e The Man in the High Castle.

IL REGISTA
Tutti e otto gli episodi sono stati affidati a Sergio Mimica-Gezzan, statunitense di origini croate che si è fatto le ossa lavorando molto in televisione, ma che è noto e apprezzato soprattutto come aiuto regista di Steven Spielberg. L'ha affiancato in film come Jurassic Park, Minority Report, Prova a prendermi ed è stato premiato dalla Directors Guild of America come migliore assistente alla regia grazie al lavoro svolto in Schindler's List e in Salvate il soldato Ryan

LE RIPRESE
La troupe ha lavorato per 18 settimane con location soprattutto a Firenze, dove ha potuto girare anche all'interno di sedi storiche come Palazzo Vecchio, la Basilica di San Lorenzo, Palazzo del Bargello, il Battistero e il Duomo. Altre riprese sono state effettuate a Roma (ad esempio a Villa Adriana), Montepulciano, Pistoia, nella Val d'Orcia e anche a Pienza, dove Palazzo Piccolomini è stato utilizzato come Palazzo Medici. 

LA SIGLA CANTATA DA SKIN
Il brano Renaissance, composto da Paolo Buonvino e cantato da Skin, sarà la colonna sonora dei titoli di testa e di coda della serie tv. 

 

ULTRA HD 4K 
I Medici - Masters of Florence è la prima serie tv ad andare in onda su RAI 4k, canale dedicato all'ultra HD e inserito nella piattaforma satellitare Tivùsat. Per vederlo bisogna possedere una parabola satellitare e un televisore Ultra HD dotato della CAM Tivùsat.