Foto: Sheleg/Media Res/Endeavor Content/Filmlance
Foto: Sheleg/Media Res/Endeavor Content/Filmlance

Le relazioni di coppia sono una faccenda maledettamente complessa e ci sono dettagli che possono ingigantirsi fino a incrinare anche il rapporto più solido: è una dinamica purtroppo nota a molte e a molti, che è stata splendidamente raccontata da Ingmar Bergman nella miniserie TV 'Scene da un matrimonio' (1973) e che ora ritorna in forma di remake statunitense, con protagonisti Oscar Isaac e Jessica Chastain. Dopo la presentazione al Festival di Venezia 2021, accolta più che positivamente dalla critica, ora è giunto il momento dell'esordio televisivo: l'appuntamento è fissato per la sera di lunedì 20 settembre, su Sky Atlantic (e in streaming su NOW TV).


'Scene da un matrimonio', la miniserie TV

La trama racconta di Mira e Jonathan, coppia della classe media statunitense. Dal loro matrimonio è nata una bambina e la relazione è solida, pur fra inevitabili alti e bassi. Con il trascorrere degli anni, però, piccole crepe si sono insinuate fra marito e moglie e, come recita la sinossi ufficiale, "il loro legame, all'apparenza indissolubile, finisce per andare incontro alla disgregazione pressoché totale. Un piccolo ma esaustivo trattato sull'amore, sull'odio, sul desiderio, sulla monogamia, e ovviamente sul matrimonio".

'Scene da un matrimonio' riprende in maniera piuttosto fedele quanto raccontato nell'omonima miniserie del 1973 (successivamente compressa in un film per il cinema, uscito anche in Italia). A curare il nuovo adattamento è stato il produttore, regista e sceneggiatore israeliano Hagai Levi, diventato famosissimo grazie alla serie TV 'BeTipul', poi rifatta in molti paesi, compresi gli Stati Uniti e l'Italia, dov'è uscita con il titolo 'In Treatment' (da noi con protagonista Sergio Castellitto, negli USA Gabriel Byrne).

La versione americana di 'Scene da un matrimonio' è interpretata da due pezzi grossi di Hollywood: Jessica Chastain, candidata all'Oscar per 'Zero Dark Thirty' e 'The Help' (vista anche in 'Interstellar' e 'Molly's Game'), e Oscar Isaac, che l'Academy ha finora colpevolmente snobbato ma che è uno dei migliori attori in circolazione (vedi 'A proposito di Davis', 'Ex Machina' e il recentissimo 'Dune').

Il trailer sottotitolato in italiano



Le recensioni e come guardare la miniserie TV

In media la critica ha parlato molto bene di 'Scene da un matrimonio'. Elogi sperticati sono andati a Oscar Isaac e Jessica Chastain, che secondo molti hanno tenuto alto il livello dello show anche quando è sembrato che girasse un po' a vuoto.
La miniserie TV è composta da cinque episodi che durano 50 minuti l'uno: il primo viene trasmesso su Sky Atlantic il 20 settembre, alle 21:15, mentre i successivi arriveranno a cadenza settimanale (dunque l'ultimo cade il 18 ottobre). Chi non volesse sottostare alle rigidità di un palinsesto li troverà anche in streaming su NOW TV.