Lunedì 29 Aprile 2024

San Patrizio 2019 e la birra verde. Qual è l'ingrediente 'segreto'

Scorre a litri nel giorno della festa irlandese. La ricetta non è universalmente riconosciuta: ecco le varianti

San Patrizio, boccali di birra verde

San Patrizio, boccali di birra verde

Roma, 16 marzo 2019 - Un'onda verde sta per travolgere l'Irlanda (e mezzo mondo) per la festa di San Patrizio 2019. Maglie, sciarpe, cappelli e addirittura un fiume, a Chicago, si tingeranno del colore simbolo del 17 marzo. C'è poi la curiosa tradizione della birra verde, divertente protagonista delle celebrazioni. Molto simile a una lager normale, al sapore, si distingue appunto per la tonalità smeraldina. 

PERCHE' E' VERDE - Non c'è un'unica ricetta e una sola spiegazione per il colore verde. Il più delle volte, la tinta si ottiene inserendo tra gli ingredienti il Blu curaçao, un liquore azzurro che, mescolato al giallo della birra, produce l'effetto smeraldo. Ma attenzione, perché a volte sono semplici sciroppi o coloranti alimentari a far comparire il verde. Una spiegazione sicuramente meno romantica del Blu curaçao, ma non per questo meno diffusa. Pare che nei primi del '900, tra i primi produttori di birra verde, si facesse ricorso a una polvere di ferro usata per lo sbiancamento dei vestiti, la "wash blue", considerata tuttavia sicura per la salute.

LE ORIGINI - Prima di tutto una considerazione: la birra verde non è irlandese. Leggenda vuole che a idearla sia stata il dottor Thomas H. Curtin, un medico. Pare che nel 1914 la servisse agli ospiti della sua club house a New York. Eppure diversi "storici" della materia ritengono che la bevanda fosse stata proposta già quache anno prima, intorno al 1910. Quel che è certo è che in pochi anni attraversò l'oceano ed entrò fra i simboli della festa irlandese. Anche se, ancora nel 1926, il Washington Post la definiva "intruglio anomalo". 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro