Un robot al salvataggio delle bottiglie sepolte
Un robot al salvataggio delle bottiglie sepolte

Il produttore di champagne Pol Roger utilizzerà un robot per recuperare le antiche, preziose bottiglie andate perdute nel crollo della sua cantina oltre un secolo fa. L'anno scorso ne erano state rinvenute per caso alcune intatte, miracolosamente scampate al disastro, e così Pol Roger ha deciso di affidarsi a una macchina per scoprire se esistano altre superstiti.

LO CHAMPAGNE PERDUTO
Il 23 gennaio del 1900 la cantina della maison collassò a causa delle piogge intense, portando con sé un milione e mezzo di bottiglie inghiottite nella voragine, oltre a centinaia di botti. Il danno alla struttura era talmente grave che allora non si tentò nemmeno di salvare il vino che poteva essere scampato al crollo e riportato in superficie con un'operazione temeraria.

La cantina devastata fu quindi sigillata e lasciata così per oltre un secolo, avvolta dal mistero sulla sorte dello champagne sepolto.

LA SCOPERTA DELLE BOTTIGLIE
Il colpo di scena avviene nel 2018, quando Pol Roger decide di avviare i lavori per costruire un nuovo impianto di imballaggio proprio sul terreno dove si trova l'antica cantina. Nel corso delle analisi e dei sopralluoghi preliminari, viene individuata una cavità integra, raggiungibile scavando senza troppi rischi.

All'interno, sorpresa: ecco ventisei bottiglie dell'annata 1898 in uno stato di conservazione perfetto, con tappo integro e livello del vino corretto, tanto che si pensa siano ancora bevibili.

ROBOT AL SALVATAGGIO
La costruzione dell'impianto è stata sospesa: quelle bottiglie scomparse sono un'annosa ossessione per la famiglia, che adesso ha intenzione di fare tutto il possibile per recuperarne altre.

Tuttavia, la cantina è in uno stato precario ed è troppo pericoloso mandare qualcuno là sotto per esplorarla. Da qui, come ha raccontato il presidente della casa Laurent d’Harcourt a The Drink Business, la decisione di scavare un tunnel nei prossimi mesi e spedire sottoterra un robot, alla ricerca dello champagne perduto.


Leggi anche:
- Come si beve lo Champagne: 5 consigli per gustarlo al meglio
- Ibiza, rovescia magnum di champagne da 34mila euro. La reazione disperata
- Ecco il nuovo hotel a 5 stelle nelle vigne della Champagne