Idee per mangiare al mare
Idee per mangiare al mare

In vacanza al mare capita spesso di passare tutta la giornata in spiaggia senza tornare a casa neanche per il pranzo. Scopriamo 5 ricette facili e veloci da preparare per mangiare con gusto sotto l’ombrellone.

Piadina light fatta in casa
La classica piadina da “scartare e farcire” a piacimento è uno dei grandi classici tra i pranzi da consumare in spiaggia. Con qualche minuto in più, però, si può provare a fare una piadina homemade, semplice e molto leggera. Per due pezzi bastano 100 g di farina e 50 ml di acqua tiepida. Si impasta e si lascia riposare dieci minuti, si stende con un mattarello e si cuoce in padella molto calda antiaderente per tre minuti a lato. Se si vuole ottenere un impasto più morbido si può aggiungere un cucchiaio di olio extravergine di oliva in fase di preparazione.

Torta rustica
Una torta rustica veloce, da farcire a piacimento con verdure, salumi e formaggi si prepara con 300 g di farina, 100 ml di acqua e 100 ml di olio extravergine di oliva. Dopo aver fatto l’impasto bisogna lasciar riposare la pasta in frigo per circa un quarto d’ora. Si farcisce con quello che si vuole, ad esempio con salmone in fette e provola affumicata e poi si cuoce in forno a 200° per 20 minuti.

Insalata di farro
Il farro (come il riso e l’orzo del resto) è uno degli ingredienti che si presta meglio alla preparazione delle classiche insalate da spiaggia. Cuoce (precotto) in circa 12 minuti e si può condire con pomodoro, mais, feta, olive, tonno o, per i più pigri, con un comodo condiriso. Si lascia riposare qualche ora in frigo e si conserva per qualche giorno.

Polpettone di tonno e patate
Il polpettone di tonno e patate è un pranzo facile e veloce da preparare, saporito e perfetto da portare in spiaggia. Per prepararlo bastano: 700 g di patate, 450 g di tonno in scatola, 100 g di parmigiano reggiano (o grana padano), 1 uovo, pangrattato, olio, sale e pepe. La prima cosa da fare è lessare le patate, togliere la buccia e schiacciarle con una forchetta. In un recipiente, poi, basta unire alle patate il tonno, il formaggio, l’uovo, il sale e il pepe e trasferire il composto sulla carta forno. A questo punto, dopo averlo cosparso di pangrattato e condito con un po’ di olio di oliva si cuoce in forno a 200° per 30 minuti circa.

Pan bauletto farcito
Una ricetta velocissima ma molto gustosa è quella del pan bauletto farcito. Basta aprire una confezione di pane in cassetta e, lasciando la classica forma a rettangolo, farcire tra ogni fetta con una fetta di formaggio e una di un salume a piacere. Una passata in forno a 180° per 20 minuti e il pranzo da portare in spiaggia è pronto.