La foto con cui Chloe ha annunciato la sua transizione (Instagram)
La foto con cui Chloe ha annunciato la sua transizione (Instagram)

Roma, 12 maggio 2021 - “Riki”, scrive Antonella Clerici sotto il post Instagram in cui chef Facchini annuncia la fine del percorso di transizione. “Ora Chloe”, risponde la storica protagonista del “La prova del cuoco”. Può riassumersi in questi due commenti la sua storia di cambiamento, che va al di là dei “capelli biondi e della faccia più tonda” per cui i numerosi fan negli ultimi tempi chiedevano spiegazioni.

È stato un viaggio  ben più lungo e complesso, ma tanto desiderato da quello che traspare dalle parole di Chloe: “Sin da piccolo mi sono sempre sentito una bambina”, scrive la chef che poi prosegue raccontando la sua storia: “Ho iniziato il mio percorso di transizione due anni e mezzo fa ed ora mi sento pronta per fare l’ennesimo ed ultimo coming out con voi che mi avete seguito con tanto affetto per anni alla Prova del cuoco”. La cuoca, formatasi prima a Bologna e poi in Francia, ha conquistato il pubblico della nota trasmissione di Rai 1 per la sua spontaneità e la bontà delle sue ricette che esaltano i sapori tradizionali.

Molto amata dai suoi colleghi, che anche in questo percorso l'hanno sostenuta, si è costruita un buon seguito sui social e quindi non teme le reazioni alla sua decisione: “Alcuni di voi non approveranno la mia scelta, ma sono convinta che chi mi ha apprezzato come Riccardo continuerà a farlo con altrettanto amore anche in questo momento”, scrive. 

Sicuramente i suoi fan non mancheranno di dimostrarle affetto, ma quel che è ancora più certo è il sostegno del suo compagno di vita. “Sono orgogliosa in quanto donna transgender e sono fiera di avere accanto a me un uomo con la U maiuscola che mi ha supportato e sopportato in questi anni, insieme a tutta la sua famiglia e agli amici", conclude infatti la Facchini, che ora è pronta ad affrontare questo nuovo capitolo della propria vita.