I migliori podcast in lingua inglese
I migliori podcast in lingua inglese

I podcast possono diventare un utile strumento anche per chi vuole approfondire lo studio della lingua inglese e migliorare la pronuncia, conoscere le espressioni idiomatiche e tanti nuovi termini. Scopriamone 5, semplici ma molto interessanti, da ascoltare anche con lo smartphone.

Learning English News Review
Questo podcast è realizzato dalla BBC, la rete televisiva e radiofonica pubblica della Gran Bretagna e propone delle brevi lezioni per tutti quelli che vogliono migliorare l’inglese. Ogni puntata dura circa 10 minuti e parla dei fatti di attualità con un linguaggio molto semplice e chiaro, una pronuncia perfetta, approfondendo anche quali sono i termini chiave usati in trasmissione e spiegando i modi più comuni per utilizzarli.

Per ascoltarlo

Voice of America
Voice of America è un podcast in lingua inglese che permette agli utenti di ascoltare approfondimenti su diverse tematiche culturali e di attualità. Un modo per perfezionare la lingua con notizie interessanti, curiosità, nozioni di storia, politica, scienza e, per chi è interessato, anche una sezione dedicata a modi di dire e frasi idiomatiche inglesi.

Per ascoltarlo

Tedx Shorts
I Ted sono una serie di conferenze, gestite dall'organizzazione privata non-profit statunitense Sapling Foundation, nelle quali si parla di tecnologia, design, argomenti del mondo scientifico, culturale e accademico. In questo podcast sono raccolte delle pillole di dieci minuti con storie raccontate in inglese. Ironiche, avvincenti, commoventi, perfette per chi ama lo storytelling e vuole concedersi delle piccole pause, per svagarsi un po’ e per migliorare l’ascolto della lingua inglese.

Per ascoltarlo

Serial
Gli appassionati di crime possono trovare in questo podcast un punto di riferimento assoluto. Si tratta, infatti, di uno dei programmi di intrattenimento a tema cronaca nera più famoso e avvincente al mondo. In ogni puntata si analizza un fatto realmente accaduto, con approfondimenti, interviste e tutte le morbose curiosità che piacciono agli appassionati del genere.

Per ascoltarlo

Learn English through listening
Un modo interattivo e moderno per imparare e migliorare l’inglese. Lo scopo di questo podcast, infatti, è aiutare gli utenti nell’apprendimento della lingua utilizzando il metodo “Adept English”, basato totalmente sull’ascolto. Ci sono tante puntate per diversi livelli di difficoltà, su molti argomenti, adatti a tutti gli ascoltatori, dai principianti a quelli più esperti.

Per ascoltarlo