Mercoledì 24 Aprile 2024

Integratori per la pelle, tutto quello che c’è da sapere

Prodotti considerati ormai fondamentali, gli integratori rendono il derma idratato e protetto: ecco quali scegliere in base alle proprie esigenze

Le sostanze contenute negli integratori riequilibrano la pelle

Le sostanze contenute negli integratori riequilibrano la pelle

Utilizzare gli integratori per la pelle vuol dire regalare all’epidermide maggiore elasticità e più idratazione: prodotti come l’acido ialuronico, il collagene, i sali minerali e le vitamine, infatti, aiutano la pelle a combattere gli ossidanti e i radicali liberi e la proteggono dagli agenti atmosferici e dallo smog. Bisogna però saperli scegliere seguendo le proprie caratteristiche e necessità.  

Perché si usano gli integratori per la pelle

La cura della pelle e la sua bellezza passano anche dal tipo di alimentazione. Mangiare spesso frutta e verdura fresche, legumi e alimenti ricchi di omega 3 aiuta il tessuto cutaneo a restare elastico e previene inestetismi e mancanza di idratazione. Anche il clima, naturalmente, influisce sulla salute della pelle: temperature molto calde o molto fredde, pioggia o vento possono influenzare negativamente le condizioni del nostro aspetto. Per sopperire a eventuali carenze di alimentazioni e prevenire condizioni climatiche difficili esistono gli integratori per la pelle: prodotti di svariate tipologie che aiutano a mantenere alta la tonicità e il vigore dei tessuti, da combinare ovviamente a una routine di bellezza costante e metodica.  

Che sostanze ci sono negli integratori

Alla base di molti integratori per la pelle ci sono le vitamine, elementi preziosi contro l’invecchiamento della pelle, utili a combattere i radicali liberi e l’ossidazione del derma. Tra le più importanti ci sono la vitamina A, ideale per donare luminosità; la vitamina C, contro i radicali e immunostimolante; la vitamina E, rassodante e ristrutturante; la vitamina H, perfetta contro l’acne e la vitamina B12, che nutre e favorisce la riproduzione dei tessuti cutanei. Altri elementi presenti negli integratori sono il silicio, che rafforza le difese immunitarie; lo zinco, che favorisce e regola la rigenerazione cellulare; il manganese, ricco di collagene e lo zolfo, che propizia la sintesi della cheratina.  

Come scegliere gli integratori in base al tipo di pelle

Ogni tipologia di prodotto è ideale, naturalmente, per una tipologia differente di pelle. Per le più secche, ad esempio, sono consigliati integratori che possano ristabilire il giusto grado di idratazione: funzionano i prodotti a base di Omega 3 e Omega 6, per esempio, che prevengono la disidratazione e creano una barriera protettiva sulla pelle. Anche gli integratori con Vitamina E, zinco e selenio vanno utilizzati in caso di pelle poco idratata poiché prevengono l’invecchiamento cutaneo e, insieme alle vitamine C ed E, favoriscono la produzione di ceramidi. Gli integratori per la pelle grassa devono contenere invece le vitamine A, C ed E, una combinazione in grado di ridurre la produzione di sebo ed eliminare batteri e agenti che causano la formazione di impurità. La pelle matura, infine, ha bisogno di integratori ricchi di acido ialuronico, Vitamine A, C ed E e polifenoli: sono tutti elementi che combattono efficacemente i radicali liberi e restituiscono al derma lucentezza ed elasticità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro