Lunedì 29 Aprile 2024

Morto Paolo Limiti, conduttore e autore tv

Aveva 77 anni ed era da tempo malato. Autore di brani di successo, scrisse anche per Mina

Paolo Limiti (Newpress)

Paolo Limiti (Newpress)

Milano, 27 giugno 2017 - E' morto Paolo Limiti. Il conduttore e autore si è spento nella sua casa milanese all'età di 77 anni. L'anno scorso gli era stato diagnosticato un tumore.

Paroliere di tanti brani di successo, aveva collaborato con tra gli altri con Mina, Ornella Vanoni, Dionne Warwick, Mia Martini. Proprio per Mina scrisse 'Bugiardo e incosciente', 'La voce del silenzio' e 'Sacumdì Sacumdà'. Grande divulgatore, amante del nazional popolare, era entrato in Rai nel 1968 grazie a un'intuizione di Luciano Rispoli come autore musicale e televisivo, riscosse grande successo con il 'Rischiatutto' di Mike Bongiorno.

image

Ma la sua lunga carriera è legata a doppio filo soprattutto alla tv: è stato presentatore di programmi come 'Ci vediamo in tv', 'Alle due su Rai 1', 'Supersera' e 'Paolo Limiti show', lanciando personaggi 'cult' come l'irriverente a cagnolina Floradora e la Marilyn italiana Justine Mattera, poi diventata sua moglie (dal 2000 al 2002). Autore e produttore tv, ha ideato programmi come Telemenù con Wilma De Angelis, 'Principe Azzurro' con Raffaella Carrà, 'Dove sono i Pirenei' (presentato da Rosanna Cancellieri) e 'Viva Mina' e 'Principe Azzurro'. 

La musica però lo ha sempre accompagnato: è stato autore della commedia musicale 'Biondissimamente tua', ispirata alla vita di Wanda Osiris, e 'Carmen pop', un musical che ricostruisce con notissime canzoni italiane e straniere la Carmen di Bizet.

Commosso il ricordo di Mara Venier, che con lui aveva condotto 'Domenica in' nella stagione 2004/2005, sul suo profilo Instagram.

 

Ciao Paolo ....quanto bene ci siamo voluti ...quanto mi mancherai 🌹🙏🏻🙏🏻🙏🏻RIP#paololimiti

Un post condiviso da Mara Venier (@mara_venier) in data:

Anche Justin Mattera ha affidato il suo ricordo ai social, scegliendo una vecchia copertina di 'Tv Sorrisi e canzoni' in cui sono insieme.

 

Sembra ieri. A te che mi hai creato una carriera. Che hai creduto in me. Che mi hai amato. Love you.

Un post condiviso da Justine Mattera (@justineelizabethmattera) in data:

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro