Giovedì 25 Aprile 2024

Ora solare 2020, quando scatta e come spostare le lancette

L'ultimo weekend di ottobre torna l’ora solare, ecco cosa c'è da fare

Tra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020 torna l'ora solare

Tra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020 torna l'ora solare

Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre scatta l'abituale appuntamento con l'ora solare. In termini pratici questo significa che alle 3:00 gli orologi dovranno fare un salto indietro di 60 minuti, riposizionandosi sulle 2:00. L'ora solare riaggiusterà le nostre giornate, allineandole al minor numero di ore di luce della stagione fredda. Per il resto dell'autunno e per tutto l'inverno vedremo quindi spuntare il solo un po' prima la mattina, ma il buio verrà anche a farci compagnia in anticipo nel corso del pomeriggio.

Quando e come spostare le lancette

Come detto, il cambio dell'ora avverrà nel cuore della notte, alle 3:00 in punto. Questo non significa ovviamente che ci si debba svegliare apposta per spostare le lancette degli orologi. Per quanto riguarda i cari vecchi orologi da polso e più in generale tutti gli orologi analogici, si può provvedere la sera prima di andare a dormire, oppure attendere comodamente la mattina successiva una volta scesi dal letto. L'importante è ricordarsi che qualunque appuntamento previsto domenica slitterà di un'ora, anche se a onor del vero rispetto al cambio dell'ora primaverile il problema in questo caso è minore, dato che al massimo il rischio è di presentarsi in largo anticipo. Discorso diverso per i dispositivi elettronici come smartphone, smartwatch, pc, tablet, eccetera: qui la tecnologia ci verrà incontro, aggiornando gli orologi in automatico senza il bisogno di alcun intervento manuale. Ciò significa che se si punta la sveglia sul cellulare, l'allarme scatterà all’orario giusto, già settato sull'ora solare. Attenzione che non tutti i device digitali sono in grado di autoregolarsi: è il caso ad esempio dell'orologio del forno o di quello del microonde, i riferimenti principali quando ci troviamo ai fornelli.

Quanto dura l'ora solare?

L'ora solare ci accompagnerà fino all'ultimo weekend di marzo del 2021. Tra sabato 27 e domenica 28 verrà infatti ripristinata l'ora legale e le lancetta faranno il percorso opposto, venendo riposizionate avanti di 60 minuti. In quel caso si tratterà forse del nostro ultimo cambio dell'ora: l'anno prossimo l'Italia potrebbe infatti scegliere di mantenere l'ora legale in via definitiva, decisione che probabilmente accomunerà tutti i Paesi del Sud Europa (anche se al momento solo la Francia lo ha reso ufficiale).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro