Mercoledì 24 Aprile 2024

Milano Fashion Week 2019, il calendario degli appuntamenti da non perdere

Da domani a lunedì prossimo la città sarà invasa dal popolo del fashion system per le collezioni dell'autunno inverno 2019-2020

Aspesi; Marina Rinaldi; Eleventy

Aspesi; Marina Rinaldi; Eleventy

Milano, 19 febbraio 2019 - Eventi, mostre, installazioni, presentazioni in showroom e in luoghi belli di Milano. Moda, tutto si fa per te nei giorni delle collezioni donna per il prossimo inverno. Tante le presentazioni nel calendario ufficiale a cominciare da domani primo giorno dei defilè. Si comincia con La Perla, e poi via via il ritorno di Mila Schon, gli abiti a tutta Natura di Carlotta Canepa, il volto nuovo del fashion Gilberto Calzolari, la presentazione di Aspesi che poi sabato inaugura il flagship store in via San Pietro all’Orto, le meraviglie in cashmere di Brunello Cucinelli nella sede storica trasformata in una vera casa in via Montello, le mises alla Arisa di Albagia che ha vestito la cantante al Festival di Sanremo, in Galleria Vittorio Emanuele II le creazioni colorate e fantasiose de La Double J disegnate da JJ Martin famosa trendsetter, tutto il nuovo trend di Gentryportofino, il mood ecosostenibile del giovane Tiziano Guardini e le eccellenze creative di John Galliano per MM6 Maison Margiela che sbarca stavolta a Milano in via della Spiga.

Già oggi apertura dello showroom e svelamento delle collezioni di Lancel, marchio francese rilevato da Marco Palmieri di Piquadro, in Piazza San Babila, e sempre qui le borse di The Bridge in cuoio vegetale e lucidatura a rulli di ambra, marchio storico fiorentino sempre di proprietà dell’imprenditore bolognese Palmieri. Domani invece Fila organizza il Distruptor Party in viale Bligny. Apre la Casa degli Atellani dove visse Leonardo da Vinci per la maglieria di Alanui, all’Istituto Marangoni si tengono in questi giorni tante iniziative aperte al pubblico con incontri con Pietro Ruffini e Robert Cavalli, due figli d’arte. Madame Bereich presenta domenica all’Hotel Viu, per Week-End di Max Mara è scoccata l’ora della Chaotic Elegance con una installazione di Ritsue Mishima. Sempre per il gruppo della famiglia Maramotti il marchio per donne curvy Marina Rinaldi si ispira al rigore architettonico di Lina Bo Bardi per una collezione concettuale di volumi inediti che esalta la mantella. Si chiama Peuterey Plurals la linea giovane di Peuterey con piumini oversize,, sono molte le news anche da Trussardi dopo l’acquisizione da parte del fondo Quattro R guidato da Andrea Morante, mentre Alberto Biani svelerà la sua moda senza tempo e sempre piena di charme nelle sale del ristorante Giacomo, sabato prossimo.

Non sfila ma presenta capispalla e bella maglieria con una installazione d’arte Les Copains, l’alpaca dei re Inca è la fibra nobile di Biancalancia, Au Jour Le Jour mandano l’invito per un live music, 1910 Borbonese debutta a Milano Moda Donna col total look, il brand Eéra lancia i gioielli col moschettone prezioso disegnato da Chiara Capitani e Ronn Blaga fondatrici del marchio tra design e ricordi d’infanzia. Come sempre ci saranno tanti buyers da Herno, in via Solari per complimentarsi col presidente Claudio Marenzi. Sono “timeless” e very Made in Italy le linee di Eleventy Donna con la creatività di Paolo Zuntini, il direttore creativo. Femminilità ed alto tasso di seduzione si annunciano nella collezione di Antonelli Firenze con il punto vita sempre in risalto. A Milano si presentano anche molti stranieri come la stilista colombiana Laura Aparicio che ha scelto il Museo Bugatti Valsecchi. Gran bel ritorno poi quello di una pioniera del punk come Katharine Hamnett al 10 Corso Como. Per le linee donna Il Bisonte primeggia con la qualità e la ecosostenibilità delle sue borse stavolta anche in pelliccia di mucca e di velluto e poi per questa edizione della kermesse di moda lancia la sua prima collezione di occhiali da sole con Fabio Attanasio.