Mercoledì 24 Aprile 2024

Moda, i libri "must have": ecco 5 volumi che ogni appassionato dovrebbe avere

Saggi, libri fotografici, prontuari e anche una vera e propria enciclopedia per i fashion addicted

Una donna appassionata di moda

Una donna appassionata di moda

Abiti, nuance di colore, outfit ispirati a dive del cinema o a influencer: la moda è per moltissime persone una vera e propria passione. Non si tratta solo di possedere l’ultimo capo sul mercato, ma di lanciare un messaggio attraverso ciò che si sceglie di indossare. Ecco 5 volumi che ogni fashion addicted non può non avere nella sua libreria personale.

1. Lo stile italiano nella moda – Irene Brin (Marsilio)

La moda è una componente fondamentale della cultura italiana e in questo saggio la giornalista Irene Brin traccia una descrizione accurata che parte dal secondo dopoguerra. Superati gli anni della repressione fascista anche l’abbigliamento è diventato infatti per il popolo italiano uno strumento di libertà e il mezzo per affermare la propria individualità. La storia del Paese si intreccia a quella dello stile e della moda italiana in un volume da collezione.

2. Il senso della moda – Roland Barthes (Giulio Einaudi Editore)

Un libricino accademico di poco meno di 150 pagine che raccoglie tutti gli articoli, i saggi e gli scritti in cui Roland Barthes ha affrontato il tema della moda e del vestirsi. Le sue digressioni riguardano tessuti, colori ma sono  anche osservazioni sul significato sociale che viene associato all’abbigliamento. Un saggio breve e intenso, tutto da scoprire.

3. Fashionpedia – aa.vv. (Fashionary International Limited)

Una vera e propria enciclopedia dello stile, pensata per guidare e indirizzare addetti del mestiere, appassionati o anche profani della materia. Inserti, immagini, definizioni, trafiletti e articoli compongono – per un totale di oltre 300 pagine – quella che viene definita la ‘Bibbia della moda’. Un libro unico nel suo genere, ricco di spunti e curiosità.

4. Audrey e la moda – Cindy De La Hoz (Mondadori)

La fisicità di Audrey Hepburn non era quella delle tipiche dive degli anni ’50. Eppure l’attrice riuscì a conquistare, grazie ai suoi film, non solo il pubblico ma anche Hubert de Givenchy. Lo stilista divenne il suo maestro di eleganza e la vestì in molti film e occasioni pubbliche. Questo libro raccoglie immagini e testimonianze dell’iconico stile di Audrey. Il mondo magico della moda incontra quello del cinema grazie a una delle attrici più apprezzate di sempre.

5. A dictionary of color combinations – aa.vv. (Seigensha)

Un piccolo prontuario non scritto che ogni fashion addicted dovrebbe possedere. In questo libricino, infatti, vengono mostrati tutti gli accostamenti di colori che si dovrebbero rispettare per essere sempre pienamente alla moda. Nelle pagine si incontrano centinaia di sfumature, differenze tra tonalità calde e fredde e soprattutto si scopre quali sono le regole da seguire in fatto di abbinamento. Un tascabile utile soprattutto alla pratica. Da avere sempre a portata di mano.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro