Lunedì 29 Aprile 2024

Settembre, 5 mete romantiche in Italia per un fine settimana

Gradara, Riviera di Ulisse, Cefalù, Procida, Valle d’Itria: ecco 5 mete romantiche e (alcune) con suggestioni letterarie per un weekend in Italia

Una vista di Cefalù, in Sicilia

Una vista di Cefalù, in Sicilia

Settembre è il mese giusto per una fuga romantica in Italia. Le temperature ancora gradevoli, i tramonti colorati di arancione, meno gente e più tranquillità fanno di questo mese il momento ideale per una vacanza in coppia. Scopriamo 5 mete in Italia dove fare rotta per chiudere in bellezza l’estate. Approfittando anche dei costi più bassi.  

Gradara (Marche)

Gradara, in provincia di Pesaro-Urbino, è una delle mete preferite per gli innamorati. Questo stupendo borgo, infatti, è quello in cui è nato l’amore passionale e a drammatico tra Paolo e Francesca, narrato da Dante Alighieri nel Canto V dell’Inferno, nella Divina Commedia. È proprio tra le viuzze strette del centro storico di Gradara e tra le mura della sua bellissima Rocca Malatestiana che domina la cittadina dall’alto, infatti, che i due innamorati si sono lasciati travolgere dalla passione. Ripercorrere quelle strade, soggiornare in uno degli alloggi medievali del entro, pranzare e cenare nelle numerose taverne e osterie con cucina locale e passeggiare senza meta per il borgo possono diventare un modo perfetto per passare un fine settimana romantico a settembre.

Riviera di Ulisse (Lazio)

Chi ha voglia di passare un weekend di coppia a pochi chilometri da Roma, allontanandosi dalla vita frenetica e dal traffico della capitale può trovare nella Riviera di Ulisse la meta ideale per settembre. Il tratto di costa che va da San Felice Circeo a Gaeta, infatti, è un susseguirsi di scorci mozzafiato, spiagge senza fine, un mare cristallino, pulito e ancora caldo in settembre; e alberghi e ristoranti romantici a prezzi competitivi. Da vedere, tra le altre cose, la cittadina di Sperlonga, uno dei borghi più belli d’Italia, famoso per i canti delle sirene e della maga Circe, capace di interrompere il viaggio di Ulisse verso la sua amata Itaca, come racconta Omero nell’Odissea.

Cefalù (Sicilia)

Chi ha voglia di mare ed è alla ricerca di un posto capace di coniugare spiagge paradisiache, arte, architettura e una cucina tra le migliori d’Italia può fare rotta verso Cefalù. Non troppo lontano dal capoluogo Palermo, questa meravigliosa cittadina sicula ha tutto per intrattenere le coppie alla ricerca di una fuga romantica settembrina. Il famosissimo Duomo, la rocca con vista sull’intera baia, il mare blu, arancini, cannoli e granite sono gli ingredienti di una meta tra le più belle e interessanti dell’isola.

Procida (Campania)

Procida è l’isola più selvaggia e romantica dell’arcipelago campano, che comprende anche Capri e Ischia. Situata al largo della costa napoletana, è una meta perfetta per le coppie che vogliono passare un fine settimana tra mare, taverne poco affollate e molto pittoresche, panorami assolati e tramonti magici con vista golfo di Napoli. Proprio a Procida è stato girato l’ultimo film dell’attore e regista Massimo Troisi, ‘Il Postino’. Tra le sue viuzze in salita e immerse nella natura è possibile quindi assaporare anche la magica atmosfera di questa pellicola romantica e struggente.

Valle d’Itria (Puglia)

Volete dormire nei trulli, cenare in romantiche masserie e visitare alcuni dei borghi più belli della Puglia? La Valle d’Itria, allora, può essere la meta ideale per una fuga d’amore in Italia a settembre. Tra Locorotondo, Cisternino, Martina Franca, Ostuni e Alberobello potrete trovare tutto quello che vi occorre per un fine settimana lontano da stress e vita frenetica e vivere tutte le meraviglie architettoniche, culturali e culinarie di questa parte di Puglia con pochi turisti e temperature più basse, ma comunque ancora molto gradevoli.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro