Mercoledì 24 Aprile 2024

Menù di Natale, idee gustose per il pranzo fatto in casa

Ricette semplici e veloci da preparare in omaggio alla tradizione

Lasagne ai funghi

Lasagne ai funghi

Roma, 24 dicembre 2019 - Anche quest’anno la maggior parte degli italiani sceglierà, per il menù di Natale in famiglia, prodotti italiani, preferibilmente tipici del territorio. Lo afferma Coldiretti, sottolineando come la tradizione sarà vincente. Quindi regione che vai, piatti che trovi (rigorosamente fatti in casa), e sì a salumi e formaggi a chilometro 0. E poi perché non cucinare cibi “trasversali”, che si trovano praticamente in tutte le regioni d’Italia? Gustosi e semplici da preparare. Come le lasagne farcite con funghi e prosciutto cotto, il filetto in salsa rossa, il baccalà con le verdure: insomma un pranzo di Natale a colori, anzi tricolore! Da terminare con il più classico dei dolci natalizi, il panettone, accompagnato, nel calice, dalle bollicine nostrane.

Lasagne in bianco e rosa

Per una teglia da 6 porzioni

Ingredienti: 3 uova 300 gr. di farina Funghi (champignon, porcini o misti,) Aglio 1 spicchio Prosciutto cotto 300 gr. Olio extravergine d'oliva q.b. Sale Pepe Vino bianco q.b. Grana Padano o Parmigiano 200 gr. Mozzarella 100 gr. Burro una noce

Per la besciamella Latte 1 l Noce moscata Sale Farina 80 g Burro 70 g

Preparazione Pulire e tagliare i funghi, rosolarli nell’ olio con l’aglio (che poi toglieremo) e sfumare con il vino, poi aggiungere sale e pepe.

Besciamella:  Sciogliere il burro in un pentolino, unire la farina e far cuocere mescolando per qualche minuto. Aggiungere il latte caldo, mescolare bene fino a quando il composto non si rapprende: la besciamella è pronta, non resta che aggiungere noce moscata e sale.

Imburrare la teglia e disporvi uno strato di lasagne, metterci un po’ di besciamella, poi formaggio grattugiato, funghi e prosciutto tagliato a cubetti. Poi ancora pasta e ingredienti, fino ad esaurimento. distribuite un velo di besciamella, ricoprire con i funghi. Mettere in forno a 170 gradi per almeno mezz’ora. Verso la fine della cottura cospargere le lasagne con la mozzarella tagliata a pezzetti, per rendere le lasagne “filanti”.

Filetto in rosso

Ingredienti 4 fette di filetto di manzo da 200 g l'una (di spessore minimo 3 cm) 500 ml. di vino rosso 1 cipolla Olio q.b. Sale e pepe 2 spicchi d’aglio Odori misti (salvia, rosmarino, 2 chiodi di garofano, timo, 6 bacche di ginepro ) 30 gr. di burro 1 cucchiaio di farina

Preparazione Fate marinare i filetti nel vino con l’aggiunta degli odori per qualche ora in frigo, poi toglieteli dalla marinata, che va filtrata con un colino per togliere gli odori. Tritare la cipolla, unire il vino e cuocere lentamente per almeno un quarto d’ora. In un altro tegame far sciogliere il burro, unire la farina mescolando bene e poi aggiungere la salsa preparata con il vino, sempre mescolando, come si fa per la besciamella. Aggiungere sale e pepe. Far rosolare i filetti in una padella con un po’ di olio (due o tre minuti per parte, all’ interno devono rimanere rosati) e a fine cottura aggiungere la salsa. Servire ben caldo.

Filetto
Filetto

 

Baccalà tricolore

Ingredienti 4 pezzi di filetto di baccalà bagnato da 200 gr. ciascuno Salsa di pomodoro 8 cucchiai Alloro Mezzo limone Sale q.b. Olio evo q.b.

Per il contorno Due patate 2 zucchine, 8 pomodori ciliegini Una decina di olive

Preparazione Far bollire il baccalà in acqua con l’alloro e il limone spremuto per 5 minuti, poi scolarli e fari cuocere per qualche altro minuto in una padella con un goccio d’olio. Scaldare la salsa di pomodoro. Lessare le patate, scottare le zucchine tagliate a pezzetti in un goccio di olio, aggiungere i pomodorini, poi le patate tagliate a pezzetti, salarle e alla fine unire le olive. Mettere in ciascun piatto un paio di cucchiai di salsa di pomodoro, collocarci sopra un pezzo di baccalà e guarnire con la dadolata di verdure.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro