Mercoledì 24 Aprile 2024

Lo strano Natale Disney Il cartoon non va in sala

“Soul”, del premio Oscar Docter, è una storia ambientata tra la vita e la morte. Quest’anno il tradizionale film delle feste si vedrà solo in streaming

Migration

di Beatrice Bertuccioli

Faceva parte della tradizione, come l’albero con le luci colorate e il panettone. Come la corsa ai regali e l’allegra confusione dello spacchettamento dopo un pranzo tutti insieme a brindare. E poi, a Natale, tutta la famiglia al cinema a vedere l’ultimo cartoon della Disney, una di quelle pellicole per bambini ma anche per adulti, per i figli ma anche i genitori e magari anche per i nonni. Quest’anno no, niente cinema. Il film di Natale della Disney Pixar, Soul, esce direttamente in streaming su Disney+, il 25 dicembre. La famiglia forse ancora insieme a guardare il cartoon, ma a casa, e naturalmente soltanto chi è abbonato a questa piattaforma. Una decisione che non solo infrange una tradizione ma che ha amareggiato e fatto arrabbiare non poco gli esercenti, in grande difficoltà e alla disperata ricerca di titoli che possano riportare gli spettatori nelle sale.

E proprio Soul, del due volte premio Oscar Pete Docter, per Up e per Inside Out, ha aperto ieri la 15ª edizione della Festa del Cinema di Roma. Inizialmente Soul sarebbe dovuto uscire lo scorso giugno, l’uscita è poi slittata al 20 novembre, e infine, pochi giorni fa, la decisione di andare direttamente in streaming. "Una decisione frustrante e inaccettabile per gli esercenti", ha protestato l’Unic, l’Unione internazionale dei cinema, osservando che forse quando si deciderà di riportare i grandi film in sala, molte di queste avranno ormai chiuso per sempre.

"Abbiamo lavorato ogni giorno a questo film pensando alla sua uscita in sala. È stata una sorpresa anche per noi", ha detto il regista in collegamento streaming. E la produttrice Dana Murray conferma: "Sì, una sorpresa. Adesso, però, siamo felici perché crediamo che questo film debba uscire il prima possibile. La situazione nel mondo era tale da non poter fare diversamente, con un aumento dei contagi da Covid e con la chiusura delle sale in molte parti del mondo. Noi vogliamo che la gente possa vedere questo film in tutta sicurezza e quindi consideriamo questa scelta come un regalo di Natale". E chi ha Disney+ potrà vederlo senza costi aggiuntivi.

Un regalo di Natale comunque non per tutti, e un po’ malinconico, anche perché racconta una storia che trasporta nell’aldilà, con la morte sempre in agguato. Joe è un insegnante di musica che sogna di diventare un musicista jazz. Per un incidente la sua anima di stacca dal corpo e finisce in un aldilà dove ci sono le anime dei trapassati e quelle di chi deve ancora nascere. Tra queste, un riluttante 22 che pensa sia meglio rimanere dove si trova. Ma finisce sulla Terra nel corpo di Joe e scopre così i piccoli, grandi piaceri della vita.

Un film al quale Pete Docter ha iniziato a lavorare cinque anni fa ma che appare in sintonia con il difficile presente. "In effetti ci siamo resi conto del valore anche di piccole cose che fanno parte della nostra vita quotidiana – riflette Docter - quando per la pandemia ci sono venute a mancare. È importante ogni tanto fermarsi, osservare e sentirsi in sintonia con il mondo. Con Soul è proprio questo ciò che cerchiamo di dire".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro