EICMA 2021 è la fiera delle due ruote, e questo significa includere anche monopattini e bici elettriche. Non a caso negli oltre 2000 metri quadri della fiera ci sarà anche una pista di prova indoor che, tra le altre cose, sarà sede della finale del Campionato Italiano EBX Urban, nella giornata di sabato 27 novembre. saranno assegnati i titoli italiani per questa nuova e spettacolare disciplina dedicata alle eBike. Promossa dalla Federazione Motociclistica Italiana, la competizione prevede una manche dalle 14 alle 15 e una seconda dalle 16 alle 17.

Spettacolo assicurato. I visitatori, però, potranno sfruttare la pista per divertirsi e provare le eBike, in una pista di prova recintata che si sviluppa su oltre 250 metri. Questo per consentire a tutti di capire se la bici elettrica fa per loro, in un contesto che ha visto, solo nel 2020, un aumento del 52% di vendite per un valore di 10,6 miliardi di euro, mentre in Italia con oltre 280mila unità vendute è stato segnato un robusto +44% sul 2019. In crescita, sull’anno precedente, anche l’export e l’import di eBike nel nostro Paese, rispettivamente +28% e +67%. Il mercato della pedalata assistita cresce, dunque, a doppia cifra e a Milano sarà rappresentatto da aziende del calibro di gruppo FIVE, Armony, Bottecchia, Atala, Bafang Electric, Fantic, Polini, Vent, EBFEC, Rayvolt Bike, Bikel, V-ITA, Volta Motor, Bad Bike e moltissimi altri player del mondo moto che hanno inserito nelle loro gamme prodotti eBike.

Bad Bike, realtà attiva dal 2010 ma con alle spalle già 30 anni di esperienza nel settore ciclistico, conferma la propria presenza al padiglione 22, stand I13 con tre importanti novità: il prototipo della nuova Bad Bike (nella foto): la city e-bike è predisposta per la configurazione sia a motore posteriore che centrale e sarà in commercio dalla primavera 2022. L’Area eBike sorgerà al padiglione 24. L’accesso alla pista di test sarà riservato ai soli maggiorenni e sarà percorribile senza dover obbligatoriamente affrontare gli ostacoli, caratteristica che la rende adatta all’utilizzo di qualsiasi bicicletta elettrica.