Giovedì 16 Maggio 2024

Justin Bieber cancella il tour 2023. Ecco perché e cos'è la sindrome di Ramsay Hunt

La star canadese ha annullato le date del Justice World Tour. I post romantici della moglie Hailey

La star canadese Justin Bieber

La star canadese Justin Bieber

Roma, 4 marzo 2023 - Justin Bieber, che il 1 marzo ha compiuto 29 anni, ha cancellato il tour mondiale 2023. A fermare la star canadese sarebbe stata la sindrome di Ramsay Hunt, la stessa malattia che aveva provocato i rinvii dell'anno scorso. Quando i fan erano rimasti choccati dalle foto del cantante sofferente, con un occhio chiuso.

Bruce Willis, il compleanno e il video con Demi Moore. Quel dettaglio che spezza il cuore

Sharon Stone in lacrime: per il crac SVB "ho perso la metà dei miei soldi"

Bruce Willis riappare in pubblico dopo l'annuncio della malattia. Come sta l'attore

Ozzy Osbourne dice addio ai tour. "Troppo debole, non immaginavo sarebbe finita così"

Nel 2022 il cantante aveva annullato alcune date per motivi di salute. Ora la notizia dell’annullamento dei concerti previsti a marzo, nel Regno Unito, e, a seguire le esibizioni negli Stati Uniti, Irlanda e Francia. Né il cantante 29enne né i suoi agenti hanno dato spiegazioni. 

"Che cos'è la sindrome di Ramsay Hunt di Justin Bieber"

Justin Bieber aveva dovuto cancellare parte del suo tour mondiale lo scorso giugno, a causa della rara sindrome di Ramsay Hunt che gli paralizzava un lato del viso. Dopo essere tornato sul palco, aveva nuovamente annunciato che doveva fermarsi a settembre. “Starò bene, ma ho bisogno di tempo per riposare e stare meglio”, aveva assicurato.

Ma che cos'è la malattia di cui soffre Bieber?  Prende il nome da un neurologo statunitense ed è un'infezione virale a livello dei nervi facciali conosciuta anche come Herpes zoster oticus.  Provoca paralisi facciale ed eruzioni cutanee. Spiega l'Humanitas su suo sito: "La sindrome di Ramsay Hunt è causata da una riacutizzazione del virus varicella-zoster presente nell’organismo del paziente anche anni dopo l’infezione. Il virus varicella-zoster provoca, tipicamente in età infantile, la varicella: risolta l’infezione il virus rimane silente nell’organismo del paziente e può riattivarsi decenni dopo provocando l’Herpes Zoster (fuoco di Sant’Antonio), che può interessare i nervi di vari distretti del corpo. Il virus si riattiva in persone con ridotta reattività immunitaria, anche temporanea, invade i nervi e li danneggia lasciando come postumi dolore e ridotta funzionalità".

"Ha cancellato il tour su consiglio dei medici"

Sulla stampa anglosassone la notizia del tour cancellato è spiegata così: ordine dei medici. Una raccomandazione pressante per aiutarlo a vincere la battaglia contro la malattia.

Le foto della moglie Hailey

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro