Foto: 20th Century Studios/Hutch Parker Entertainment
Foto: 20th Century Studios/Hutch Parker Entertainment

Un film classico delle feste natalizie è senza dubbio la commedia d'azione 'Mamma, ho perso l'aereo' (1990, con Macaulay Culkin), ma ora la piattaforma Disney+ è decisa a rinverdire i fasti del passato e ha confezionato il reboot 'Home Sweet Home Alone': titolo che fa riferimento all'originale 'Home Alone'. Esce in streaming venerdì 12 novembre e nelle ambizioni della Casa del Topo deve battezzare un nuovo franchise di lungometraggi. A reggere sulle spalle il peso della scommessa è il dodicenne Archie Yates, diventato famoso interpretando l'amico del protagonista di 'Jojo Rabbit' (era il giovane nazista parecchio ingenuo).

'Home Sweet Home Alone', tutto sul film

La trama riprende lo spunto narrativo del film del 1990: una famiglia numerosissima e caotica si reca in Giappone per trascorrere le vacanze natalizie, ma nel trambusto dei preparativi dimentica il figlio Max a casa da solo. Invece di farsi prendere dal panico, il ragazzino scopre che la situazione ha parecchi lati positivi, perché può giocare liberamente e fare cose che normalmente gli sarebbero vietate. L'idillio si rompe quando una coppia di estranei decide di intrufolarsi in casa di Max per rubare un prezioso cimelio: anche in questo caso, però, il bimbo non si perde d'animo e, grazie a un notevole ingegno, respinge un tentativo di furto dopo l'altro. Nel frattempo scopre il vero significato delle parole casa e famiglia.

'Home Sweet Home Alone' è scritto da Mikey Day e Streeter Seidell, veterani del 'Saturday Night Live', ed è diretto da Dan Mazer, due volte candidato all'Oscar per le sceneggiature di 'Borat' e 'Borat 2' e regista delle commedie 'Nonno scatenato' e 'Da Ali G Show'. Insomma, un trio creativo che maneggia alla perfezione la commedia.

Per quanto riguarda il cast, accanto al già citato Archie Yates compaiono Ellie Kemper ('Unbreakable Kimmy Schmidt'), Rob Delaney ('Deadpool 2'), Aisling Bea ('Living with Yourself'), Kenan Thompson ('Saturday Night Live'), Tim Simons ('Veep'), Pete Holmes ('Pets 2 - Vita da animali'), Devin Ratray ('Mamma, ho perso l'aereo'), Ally Maki ('Toy Story 4') e Chris Parnell ('Anchorman 2 - Fotti la notizia').



Il trailer doppiato in italiano

Come guardare il film

Coloro che ancora amano l'originale 'Mamma, ho perso l'aereo' resteranno forse perplessi di fronte al reboot, ma è anche vero che in 'Jojo Rabbit' il giovanissimo Archie Yates ha dimostrato innegabili doti comiche: nel complesso, dunque, il film ha le sue carte da giocare. 'Home Sweet Home Alone' esce su Disney+ il 12 novembre: ad abbonate e abbonati la facoltà di scegliere le modalità e i tempi di visione.