Giovedì 25 Aprile 2024

Grammy Awards 2019, ecco i vincitori. Sul palco anche Michelle Obama

Tre premi a Lady Gaga. Cardi B, prima regina del rap. Riflettori puntati su donne e minoranze etniche

Alicia Keys, Michelle Obama e J.Lo (LaPresse)

Alicia Keys, Michelle Obama e J.Lo (LaPresse)

Los Angeles, 11 febbraio 2019 - Trionfo di Childish Gambino ai Grammy Awards 2019. Tra i vincitori della 61esima edizione degli 'Oscar musicali' americani è lui quello che ha ricevuto il premio più ambito, quello per la miglior canzone. 'This is America' è il titolo del brano di Gambino (alter ego musicale dell'attore Donald Glover): ibrido di gospel e rap sulla condizione dei neri negli States e contro gli eccessi che scuotono la società americana, il pezzo si aggiudica il riconoscimento come 'Song of the Year', ma anche quello di 'Record of the year': travolti i favoritissimi Drake e Lady Gaga. Il miglior album rap è invece di Cardi B, prima donna a vincere in questa categori con 'Invasion of Privacy'. 

Grammy awards 2019, la lista completa dei vincitori

Non solo rap. Il premio dell' 'album dell'anno 2019' è andato Kacey Musgraves, una cantante country che si è aggiudicata anche il premio 'L'ora d'oro'. Bene comunque Lady Gaga che pur non vincendo in una categoria importante è andata via con tre statuette, tra cui due per 'Shallow', la ballata romantica registrata con Bradley Cooper per il film 'È nata una stella'.

Donne e minoranze etniche. Sono questi i temi che hanno dominato i Grammy 2019, spesso accusati in passato di trascurare le diversità nelle sue scelte. Simbolica la partecipazione a sorpresa dell'ex First Lady Michelle Obama, che dal palco ha esaltato il ruolo della musica per promuovere le diversità. "La musica ci mostra che tutto questo è importante, ogni storia e ogni voce, ogni nota in ogni canzone", ha detto la signora Obama al fianco di Jennifer Lopez, Alicia Keys, Lady Gaga e Jada Pinkett Smith

image

Ad aprire lo show è stata la nuova stella del pop Camila Cabello con Ricky Martin, J Balvin e il rapper Young Thug per una performance bilingue che ha entusiasmato il pubblico. Sul palco si sono esibite anche Dolly Parton insieme a Miley Cyrus e Katy Perry. A concludere la serata all'insegna delle 'good vibrations' è stata la padrona di casa con un appello: "Continuiamo ad ascoltarci e ad amarci".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro