Mercoledì 24 Luglio 2024
PATRIZIA TOSSI
PATRIZIA TOSSI
Magazine

Frank Matano al timone di Lol 3. Fidanzata, carriera e successi dell’ex youtuber

Il comico casertano è co-host del programma insieme a Fedez. Guida la banda dei comici che si sfideranno a colpi di risata nel comedy show in onda su Prime Video

Veterano di ‘Lol: chi ride è fuori’, Frank Matano è stato riconfermato nel cast della terza stagione. Diventato famoso con gli scherzi telefonici sul suo canale YouTube ‘Lamentecontorta’, il comico napoletano ha fatto della goliardia la chiave del suo successo. Da star del web, ha debuttato in tv con le sue ‘interviste interrotte’ a Le Iene e subito è diventato protagonista di uno show tutto suo dal titolo ‘Sky Scherzando?’.

Frank Matano, co-host di Lol 3
Frank Matano, co-host di Lol 3

Carriera

Francesco Matano, in arte Frank, è nato il 14 settembre 1989 a Santa Maria Capua Vetere, nel Casertano. Padre italiano e madre statunitense, il comico ha trascorso la giovinezza negli States, diplomandosi nel Rhode Island. Tornato in Italia a 18 anni, inizia subito a farsi strada come youtuber, nickname Lamentecontorta e subito diventa una webstar. Nel 2013 ha inaugurato un secondo canale Yotube, questa volta dedicato al mondo dei videogiochi. Nel 2009 viene assoldato per partecipare a ‘Le Iene’, ma il vero successo arriva l’anno dopo con uno show tutto suo su Sky (Sky Scherzando?) con una serie di gag e scherzi goliardici. In tv lo abbiamo visto anche nel programma ‘Ti lascio una canzone’ (2011) con brevi interviste ai ragazzi del cast e poi in ‘Le Iene presentano: scherzi a parte’ (2015) con Paolo Bonolis. Nel 2012 partecipa alla webserie ‘Lost in Google’ con i The JackaL e al programma ‘2012 prima di morire’ insieme a Jacopo Morini, per poi comparire nel video della canzone ‘Ragazzo inadeguato’ di Max Pezzali. Nel 2013 debutta al cinema nel film ‘Fuga di cervelli’, diretto da Paolo Ruffini, che l’anno successivo lo riconferma nel cast della sua seconda pellicola ‘Tutto molto bello’. È doppiatore di diversi personaggi nella serie televisiva South Park. Oltre al film ‘Ma che bella sorpresa’ di Alessandro Genovesi, lavora al fianco di Claudio Bisio nella conduzione di ‘The Comedians’, in onda su TV8.

Chi è la fidanzata

É la coetanea Ylenia Azzurretti la fidanzata di Frank Matano, regista di documentari, ha collaborato anche con il gruppo comico napoletano The Jackal. Si è laureata in Lettere Moderne all’Università degli studi di Napoli Federico II e si è dedicata alla scrittura, entrando nel mondo della sceneggiatura. La sue passione sono i documentari: ‘Cristian Diorio’ è il suo primo cortometraggio, con il quale ha vinto il premio speciale al Festival ‘A corto di donne’. Frank e Ylenia sono molto presenti sui social, dove compaiono insieme in molti post. Convivenza in vista? “Mi sembrerebbe anche prematuro, già sono prematuro professionalmente, meglio fare le cose con calma”, ha detto Matano, tranquillizzando le sue fan.