Mercoledì 24 Luglio 2024
PATRIZIA TOSSI
PATRIZIA TOSSI
Magazine

Lol 3, il ritorno in tv di Marina Massironi. Carriera e vita privata

Ha recitato per anni con Aldo, Giovanni e Giacomo’, l’attrice torna sul piccolo schermo. Perché ha interrotto la collaborazione con il trio

Geniale e star della risata anni Novanta e Duemila, Marina Massironi torna in tv con la terza stagione di ‘Lol: chi ride è fuori’, lo show condotto da Fedez e Frank Matano con la partecipazione di Maccio Capatonda. Protagonista femminile al fianco del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, Marina Massironi ha creato personaggi cult indimenticabili come la bulgara Natolia, la presentatrice “diversamente entusiasta” dei Mimi di Bratislava.

Marina Massironi in Lol 3
Marina Massironi in Lol 3

Chi è Marina Massironi

Marina Massironi è nata a Legnano il 16 maggio 1963, città nella quale è cresciuta. Versatile e artisticamente completa, Marina Massironi è attrice, cabarettista e doppiatrice. L’amore per la recitazione la porta alla scuola di teatro di Busto Arsizio, dove conosce Giacomo Poretti, il futuro componente del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Nel 1985 i due si sposano e fondano il duo ‘Hansel & Strüdel’. Due anni dopo il diploma di recitazione, lascia il lavoro per le prime scritture teatrali. Nell’87, la coppia Massironi-Poretti recita nella serie televisiva ‘Professione vacanze’, dove interpretano Carla e Attilio, due clienti dell’improbabile villaggio turistico guidato da Jerry Calà nei panni di Enrico Borghini. In tv ha partecipato anche alla trasmissione televisiva di successo con la Gialappa’s ‘Mai dire Gol’.

I film con Aldo, Giovanni e Giacomo

Dai primi anni Novanta, Marina Massironi lavora con il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo: prima in televisione, poi a teatro e infine al cinema. È stata la protagonista femminile nel film d'esordio ‘Tre uomini e una gamba’ (1997), partecipando successivamente a ‘Così è la vita’ (1998) e ‘Chiedimi se sono felice’ (2000). Nel frattempo, ha recitato nella pellicola ‘Fuori dal mondo’ con Silvio Orlando e Margherita Buy (1999), mentre l’anno successivo ha vinto sia il Nastro d'argento sia il David di Donatello come migliore attrice non protagonista per ‘Pane e tulipani’.

Perché ha lasciato il trio?

Ad interrompere la lunghissima collaborazione con trio comico non è stata la rottura sentimentale da Giacomo Poretti, dal quale ha divorziato nel 1998. E nemmeno il successivo legame con l'autore e sceneggiatore Paolo Cananzi, a cui è legata dal 1994. Ma allora perché le loro strade si sono separate? Marina Massironi ha smesso di collaborare con Aldo, Giovanni e Giacomo? Dopo aver vinto il David di Donatello e il Nastro d'Argento per il film ‘Pane e Tulipani’ (2000), l'attrice legnanese ha deciso di dedicarsi anima e corpo al primo vero amore: il teatro.

Il doppiaggio

Marina ha iniziato la carriera di doppiatrice televisiva nel 1987. Il suo nome era già famoso prima che il suo volto iniziasse a comparire con frequenza in TV, proprio grazie a questa attività: doppiò tra gli altri, il personaggio di Tinetta, una delle protagoniste di ‘È quasi magia Johnny’, uno dei cartoni animati più seguiti tra gli anni ottanta e novanta. Anche sua cugina Cinzia Massironi è una doppiatrice.