Foto: Legendary Pictures/Warner Bros.
Foto: Legendary Pictures/Warner Bros.

Warner Bros. e Legendary Pictures hanno annunciato ufficialmente il finanziamento di 'Dune: parte 2' e questo significa che potremo vedere la conclusione dell'adattamento del romanzo di Frank Herbert firmato dal regista Denis Villeneuve e interpretato, fra gli altri, da Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin e Javier Bardem. I fan dovranno però avere pazienza, perché il film non uscirà prima dell'autunno 2023.


Finanziata la seconda parte di 'Dune'

Piccolo ripasso: Warner e Legendary avevano deciso di produrre la seconda parte di 'Dune' solo dopo avere verificato il successo commerciale della prima. La pandemia di Coronavirus ha complicato questa verifica e dunque c'è stato il rischio concreto che il progetto restasse monco. Per fortuna il botteghino mondiale sta rispondendo bene, quello domestico pure (l'esordio negli Stati Uniti è avvenuto il 22 ottobre) e insomma i dubbi sulla tenuta economica di 'Dune' sono venuti meno.

Le precedenti incertezze non hanno impedito a Denis Villeneuve di completare il lavoro preliminare sulla sceneggiatura, cioè di immaginare come raccontare per immagini la storia, con quali inquadrature e quali soluzioni di montaggio. Senza budget, però, non c'erano i costumi, i set, i sopralluoghi sulle location, nemmeno la firma del cast principale sul contratto per la 'Parte 2' (è ragionevole pensare che attori e attrici abbiano firmato un'opzione per il ritorno, ma che manchi la formalizzazione legale della loro effettiva presenza).

'Dune: parte 2' arriverà probabilmente a ottobre 2023

Dal canto suo, Denis Villeneuve ha dichiarato: "Ho appena ricevuto la buona notizia. È sempre stato un mio sogno adattare il romanzo di Frank Herbert e ho i fan, il cast, la troupe, Legendary e Warner Bros. da ringraziare per il loro sostegno a questo mio sogno". E per quanto riguarda la data d'uscita al cinema di 'Dune: parte 2', al momento si parla del mese di ottobre 2023. In quel momento potremo tornare sul pianeta deserto Arrakis, ad ammirare vermi giganti, popoli guerrieri e intrighi intergalattici che ruotano attorno all'inestimabile materia prima che regge l'economia dell'universo intero.