Venerdì 26 Aprile 2024

La piramide di Champagne da record: 55mila calici

In occasione del Capodanno a Dubai è stata eretta la più grande piramide di bicchieri del mondo, entrata nel Guinness dei primati

La piramide di calici di Champagne più grande del mondo - Foto: press Atlantis, The Palm

La piramide di calici di Champagne più grande del mondo - Foto: press Atlantis, The Palm

A Dubai sì, che sanno come fare un brindisi di Capodanno in grande stile. Anzi, da Guinness dei Primati. Per celebrare la fine dell'anno, all'hotel Atlantis, The Palm è stata eretta la più grande piramide di coppe di Champagne che si sia mai vista, composta da 54.740 bicchieri impilati uno sull'altro con pazienza maniacale. Il record è stato certificato dagli ispettori del Guinness ed è diventato ufficiale il 30 dicembre, e per celebrare la riuscita è stata versata sul calice in cima una bottiglia Jéroboam da tre litri di Moët & Chandon, di fronte a una platea di ospiti facoltosi. Una serata in perfetto stile Dubai, insomma. La piramide toccava al centro un'altezza di 8,2 metri, mentre i lati della base triangolare misuravano 6,1 metri. Per assemblarla sono servite 55 ore di lavoro e una squadra di sei persone dell'agenzia Luuk Broos Events, che hanno sovrapposto i vari strati di bicchieri con meticolosità, precisione e nervi d'acciaio. Soprattutto una volta raggiunti i livelli superiori, un singolo errore, il calo di concentrazione di un secondo, poteva causare un crollo a cascata vanificando tutti gli sforzi.

La Luuk Broos Events è una specialista in queste opere, avendo già in curriculum cinque record passati per la piramide di Champagne più alta, compresa la ex detentrice eretta a Madrid nel 2017, con 50.116 coppe. Anche in quella occasione l'impresa era stata commissionata da Moët & Chandon, che da decenni ha fatto delle piramidi di bicchieri uno dei suoi simboli. La casa francese aveva stabilito il primo record assoluto nella "categoria" nel 1983, con una piramide di 2757 calici di cristallo. La piramide da Guinness innalzata all'Atlantis di Dubai è stata smantellata a inizio gennaio, dopo la festa di Capodanno con tanto di concerto di Robbie Williams. I calici saranno riciclati e trasformati da un soffiatore di vetro locale in nuovi oggetti che arrederanno le camere dell'hotel.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro