3 mete in Italia per San Valentino
3 mete in Italia per San Valentino
Un’ottima idea per San Valentino è prenotare una vacanza per due in una città italiana facilmente raggiungibile, per passare un fine settimana breve. Scopriamo 3 città italiane fatte su misura per un viaggio romantico, vicine a Milano, Roma e Napoli.

Como e il suo lago, Lombardia
Forse non tutti sanno quanto può essere romantico il lago di Como, meta ideale per una vacanza comoda e abbastanza economica per San Valentino. Il paesaggio unico del bacino lariano, le stupende ville che si alternano sulle coste del Lago (qualcuna anche con delle stanze da affittare per il giorno degli innamorati), i numerosi ristoranti dove è possibile cenare a lume di candela e la possibilità di fare una piccola crociera nelle acque del lago fanno di Como una destinazione perfetta per San Valentino.
Tra le attività da fare sicuramente la passeggiata sul lungolago da Cernobbio a Laglio (cono sosta davanti alla villa di George Clooney), o su quello di Menaggio, con le curatissime aiuole piene di fiori. Per i più sportivi, la possibilità di ammirare il tramonto dall’alto sulla cima del Monte Crocione, raggiungibile dopo una bella e rilassante passeggiata.

Terni, Umbria
Perché non visitare la città natale di San Valentino proprio nel giorno dedicata a lui? Terni, oltretutto, non è solo la città del Santo degli innamorati ma un luogo pieno di fascino e romanticismo. I palazzi antichi, le chiese, le piccole piazza con locali e taverne tipiche, i ristoranti in cui gustare le pietanze umbre e bere dell’ottimo vino e i tanti hotel e B&B con prezzi molto competitivi fanno di Terni uno dei centri più interessanti da visitare nel centro Italia.
Per esplorare la città basta un solo giorno; se la vacanza dura di più si può pensare ad un’escursione alla vicina cascata delle Mormore, la più alta d’Europa, o al lago di Piediluco, con i borghi colorati e pittoreschi dei pescatori a fare da cornice ad uno splendido e romantico paesaggio.

Positano, Campania
Per chi è al Sud, la meta romantica facilmente raggiungibile e relativamente low cost (siamo comunque in bassa stagione) per San Valentino potrebbe essere Positano. La città verticale, chiamata così per il suo tipico sviluppo in altezza a picco sul mare, è una delle mete perfette per chi vuole rilassarsi e godersi le caratteristiche strade del centro cittadino, piene di botteghe e locali alla moda. Tappa obbligata a Positano per i più romantici è sicuramente il “ Sentiero degli Innamorati” che dalla Spiaggia Grande porta fino alla spiaggia di Fornillo, un luogo idilliaco dover ammirare il tramonto prima di cenare in uno dei tanti ristoranti o nelle rinomate pizzerie della Costiera.