Una scena del film 'Mean Machine' - Foto: Paramount Pictures
Una scena del film 'Mean Machine' - Foto: Paramount Pictures
Ognuno deve assumersi la propria responsabilità nel contenimento della pandemia da Coronavirus e, per molti di noi, questo significa stare a casa, anche se può risultare noioso o stressante. A maggior ragione per coloro che amano gli sport e che in questo momento devono pure rinunciare alle partite settimanali di calcio, basket e quant'altro. Proprio pensando a queste persone abbiamo selezionato 5 film sportivi da guardare in streaming su Netflix, Amazon Prime Video oppure YouTube: si tratta di 'Space Jam', 'Shaolin Soccer', 'Il mio amico Eric', 'Mean Machine' e 'Coach Carter'.

SPACE JAM (Netflix, Prime Video, YouTube)
Il campionissimo di basket Michael Jordan, i personaggi dei Looney Tunes e l'attore comico Bill Murray: tutti insieme per affrontare una partita di pallacanestro contro alieni cattivi. La posta in palio è la libertà per Bugs Bunny, Daffy Duck, Porky Pig, il gatto Silvestro e compagnia bella. 'Space Jam' è una commedia d'azione che mescola disegni animati con attori in carne e ossa e che è diventata un piccolo classico per coloro che ancora oggi ammirano il talento smisurato di Michael Jordan.




SHAOLIN SOCCER (YouTube)
Al centro della trama c'è il gioco del calcio, ma con una variante che fa la differenza: la squadra protagonista è formata da monaci shaolin che utilizzano il kung fu per giocare al pallone come mai si è visto prima e in questo modo tentare di sconfiggere avversari altrettanto fuori dagli schemi. 'Shaolin Soccer' punta sulla più totale mancanza di realismo e su creative scene d'azione, riuscendo a confezionare un film divertente e scanzonato. Complimenti dunque all'artista marziale Stephen Chow, che ne è sceneggiatore, regista e attore protagonista.




IL MIO AMICO ERIC (Prime Video)
Un postino in forte crisi esistenziale trova un inaspettato supporto emotivo nella leggenda del calcio Eric Cantona, che lo aiuta a ritrovare un nuovo equilibrio e nuove motivazioni. Diretto dall'inglese Ken Loach, un maestro, 'Il mio amico Eric' parla di calcio in modo tangenziale: ci sono alcune sequenze storiche di Cantona in campo, ma il pallone è qui metafora del gioco di squadra, dell'importanza di fidarsi dei propri amici e compagni e di trovare insieme a loro la forza per rialzarsi.




MEAN MACHINE (Prime Video, YouTube)
La centro della trama c'è l'ex capitano della nazionale di calcio inglese, caduto in disgrazia per avere venduto una partita e condannato a tre anni di prigione per avere aggredito due poliziotti. A lui viene affidato il compito di allenare la squadra dei carcerati, in vista di una partita contro quella delle guardie: l'incontro assume presto contorni tutt'altro che sportivi. 'Mean Machine' è il riuscito remake britannico del film statunitense 'Quella sporca ultima meta' (dove si giocava a football americano). Nel cast brillano l'ex calciatore Vinnie Jones e la star del cinema action Jason Statham.




COACH CARTER (Netflix, YouTube)
Samuel L. Jackson mette tutto il suo carisma cinematografico al servizio della storia vera di un allenatore che, a fine degli anni Novanta, trasformò una squadra di basket liceale in una macchina per vincere e che decise di ritirarla dal campionato quando alcuni dei suoi giocatori non riuscirono a raggiungere soddisfacenti risultati scolastici. Un fatto che provocò non poche controversie, ma che nascondeva la volontà di impartire una fondamentale lezione di vita.