Lunedì 17 Giugno 2024
ROBERTA SPERANZA
Magazine

Concerto Primo maggio 2023, l’elenco completo degli artisti

Conduce Ambra per la sesta edizione consecutiva. Ad affiancarla Francesco Biggio. Circa 50 gli artisti

Roma, 26 aprile 2023 – Per la sesta edizione consecutiva, sarà Ambra Angiolini a condurre il 33° Concertone del Primo maggio in piazza San Giovanni a Roma. Nella storia dell’evento, mai nessuno lo ha condotto così a lungo. Ad affiancarla ci sarà Francesco Biggio, attore e conduttore televisivo, membro del duo comico I soliti idioti e accanto a Fiorello nel programma "Viva Rai 2". A cinque giorni dall'evento promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany, con la regia di Fabrizio Guttuso, il palco di Piazza San Giovanni in Laterano è già pronto ad accogliere ben nove ore di musica dal vivo e parole, con circa 50 artisti rappresentativi della musica italiana attuale e futura: un megashow trasmesso in diretta su Raitre (dalle ore 15.15 alle 00.15 con una pausa dalle 19.00 alle 20.00 per le edizioni dei Telegiornali), Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia.

Ambra condurrà anche l'edizione del Concerto del Primo Maggio 2023
Ambra condurrà anche l'edizione del Concerto del Primo Maggio 2023

Lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil per la Festa dei lavoratori 2023 “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro” intende rendere omaggio alla nostra Carta costituzionale, in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore: il lavoro viene riconosciuto come il primo principio fondamentale della Repubblica italiana, un diritto personale e un dovere sociale che deve essere garantito e valorizzato. La linea artistica del Concertone si sviluppa a sua volta attorno al concept “Generazione #1M2023”, all'insegna di una narrazione musicale transgenerazionale che guarda comunque al futuro.

Tra i protagonisti in scena, anche un'ospite internazionale: la giovane cantautrice norvegese Aurora che, con oltre 2,5 miliardi di streaming, è una delle nuove, più acclamante e talentuose star della musica mondiale.

Tutti i cantanti

A partire dall'ospite internazionale Aurora, la giovane cantautrice norvegese che, con oltre 2,5 miliardi di streaming, è una delle nuove, più acclamante e talentuose star della musica mondiale, ecco il cast completo: Lazza, Coma_Cose, Geolier, Emma, Carla Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr.Rain, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo, Righeira, Mara Sattei, Il Tre, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, Bnkr44, Gaia, Alfa, Giuse The Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza, Rose Villain, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, L'Orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity, Paolo Benvegnù a cui si aggiungono i vincitori del Contest 1mnext Etta, Maninni, Still Charles e il vincitore del contest “Sicurezza stradale in musica” Hermes. Opening act dalle ore 14.00 con Leo Gassmann, Iside, Savana Funk, Camilla Magli, Wepro.

Sarà un Primo Maggio da ascoltare e guardare anche su Rai Radio 2, voce ufficiale del Concertone. Nella postazione allestita nel backstage, in collaborazione con SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, si avvicenderanno le conduttrici di Rai Radio 2 e i tanti ospiti protagonisti dell’evento. Si parte con l’appuntamento pomeridiano, dalle ore 16.00, in compagnia di Diletta Parlangeli e LaMario; mentre il racconto della serata, a partire dalle ore 20.00, è affidato a Carolina Di Domenico ed Elena Di Cioccio. Poi un regalo di Rai Radio 2: dalle ore 19.00, durante la pausa della diretta tv, dal palco del Primo maggio, andrà in scena il dj set di Ema Stokholma.