Cronaca Economia Politica Esteri Sport Motori Magazine Moda Salute Itinerari Tech Meteo Guida TV

EDIZIONI

Abbonamenti

Leggi il giornale

Network

Quotidiano.net il Resto del Carlino La Nazione Il Giorno Il Telegrafo Economia e Lavoro Salus

Localmente

Codici Sconto

Speciali

Morto Claudio Sorrentino, storico doppiatore: era la voce di Travolta, Gibson e Willis

Era la 'voce italiana' di tante star di Hollywood. Aveva 76 anni, è morto di Covid

Pulp Fiction

Roma, 16 febbraio 2021 - Addio a Claudio Sorrentino, lo storico doppiatore italiano è morto di Covid. Sorrentino, 76 anni, attore, conduttore televisivo, è stato la 'voce italiana' di John Travolta, Mel Gibson, Bruce Willis e Mickey Rourke, solo per citarne alcuni.

Sorrentino è stato presidente dell'A.D.I.R. - Associazione Doppiatori Italiani Riuniti e consigliere per il Cinema e lo Spettacolo del Ministro per i Beni e le Attività Culturali. 

Fratello della doppiatrice Liliana Sorrentino, era nato a Roma il 18 luglio del 1945 ed aveva iniziato fin da bambino l'attività di doppiatore.

Sua la voce di Richie Cunningham, Ron Howard, in Happy Days. Poi Bruce Willis in "Die Hard - Duri a morire, Die Hard - Vivere o morire" e "Die Hard - Un buon giorno per morire". O Sylvester Stallone in "Cop Land", come Willem Dafoe in "L'ultima tentazione di Cristo".

Come dimenticare l'irresistibile Ryan O'Neal in Love Story. Tantissimi ancora: ha doppiato anche Jeff Bridges, Geoffrey Rush, Gérard Depardieu, Daniel Day-Lewis e Russell Crowe. 

Negli anni settanta era Topolino, negli Ottanta era nella squadra dei conduttori del programma di Rai2 Tandem, con Fabrizio Frizzi. 

Poi autore e conduttore tra il 1995 e il 2000 della trasmissione radiofonica "I suoni del cinema", legata proprio al suo mondo, il doppiaggio cinematografico. 

Più volte premiato in carriera tra cinema, teatro e tv. E non solo nello spettacolo ma per il suo grande impegno sociale tra i fondatori del Segretariato sociale della Rai. I funerali si svolgeranno quando possibile in forma strettamente privata.