Giovedì 25 Aprile 2024

The Last of Us, sarà trionfo oppure flop? Il trailer promette bene

L'attesissima serie TV porta con sé una maledizione (gli adattamenti da videogame sono storicamente ostici), ma il team creativo è una bomba: uscirà su Sky nel 2023

Foto: HBO/Sony Pictures Television/PlayStation Productions/Naughty Dog

Foto: HBO/Sony Pictures Television/PlayStation Productions/Naughty Dog

Senza ombra di dubbio, una delle serie TV più attese del 2023 è 'The Last of Us', adattamento dell'omonimo videogame capolavoro. A gestire la lavorazione è stato un team creativo di lusso e il cast è di primissimo piano: vedi la presenza di Pedro Pascal e Bella Ramsey, che già avevano lavorato insieme grazie a 'Game of Thrones', in cui lui era l'affascinante Oberyn Martell e lei la tostissima Lyanna Mormont. Le premesse, insomma, sono ottime: però Hollywood insegna che portare su schermo un videogioco è questione complessa e non si contano le volte che il risultato finale è stato deludente. Da ultimo 'Uncharted', che ha lasciato molte persone scontente nonostante Tom Holland e Mark Wahlberg. Nel contempo, bisogna però ammettere che il primo teaser trailer di 'The Last of Us' è una bomba e promette qualcosa di notevole.

The Last of Us

Prima di continuare è forse il caso di fornire alcune coordinate: il videogame 'The Last of Us' è stato sviluppato da una delle maggiori aziende del settore (cioè Naughty Dog). Uscito nel 2013, in esclusiva per PlayStation 3, è stato accolto in modo trionfale da pubblico e critica. Ancora oggi è considerato una pietra miliare di questo media. Le dinamiche di gioco sono quelle dell'action/adventure e l'ambientazione è distopica: siamo in un futuro nel quale una misteriosa malattia ha condotto il mondo al collasso. Gli Stati Uniti sono in gran parte disabitati, ci sono grandi spazi naturali potenzialmente pericolosi, umani infetti che portano morte certa e isolati insediamenti di persone che non sono infette, però sono molto incattivite, imbestialite e ostili. In questo contesto un contrabbandiere disincantato di nome Joel riceve l'incarico di scortare l'adolescente Ellie presso un insediamento lontano. Sembra che la ragazza custodisca dentro di sé il segreto per curare la malattia che ha decimato l'umanità, dunque la missione è sin da subito di enorme importanza.

Sarà un successo oppure un flop?

Prodotta per conto di HBO da una cordata che comprende anche Naughty Dog, la serie 'The Last of Us' è creata da Craig Mazin, cioè l'autore di un altro acclamato titolo HBO: 'Chernobyl'. La regia del primo episodio, quello che stabilisce il tono dello show, è di Kantemir Balagov, talentuoso e molto amato dai circuiti festivalieri soprattutto grazie ai film 'Tesnota' e 'La ragazza d'autunno'. Pedro Pascal (che interpreta Joel) e Bella Ramsey (Ellie) sono la ciliegina sulla torta. A giudicare dal primo teaser trailer, questo gruppo di lavoro ha portato a casa una serie TV maiuscola. Resta però il dubbio che possa essere troppo simile a 'The Walking Dead', che ormai ha spremuto parecchio il genere post apocalittico con i mostri. Per avere un giudizio definitivo ci tocca avere pazienza: 'The Last of Us' uscirà infatti nel corso del 2023, negli USA su HBO e in Italia su Sky.

Il teaser trailer sottotitolato in italiano

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro