Venerdì 26 Aprile 2024

The Bad Guy, la serie: un magistrato diventa mafioso

Interpretata da Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi, esce in streaming su Amazon Prime Video l'8 dicembre: ecco trama, trailer e tutte le informazioni essenziali

Luigi Lo Cascio in una scena di 'The Bad Guy'

Luigi Lo Cascio in una scena di 'The Bad Guy'

"Un uomo disperato è capace di tutto", dice il protagonista della serie 'The Bad Guy', che esce in streaming su Amazon Prime Video a partire da giovedì 8 dicembre. E questo, di uomo disperato, è un magistrato antimafia che viene accusato di essere ciò che non è, paga un prezzo altissimo e decide di vendicarsi con le cattive. Nel cast spiccano Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi.

The Bad Guy, tutto sulla serie

La trama racconta di Nino Scotellaro, pubblico ministero siciliano che da anni sta dando la caccia a un potente boss mafioso e latitante. Ogni volta che pensa di averlo agguantato, questi gli sfugge all'ultimo momento. Ma la beffa peggiore arriva quando viene sospettato di essere lui a proteggere il mafioso: la moglie avvocato giura di provare la sua innocenza in tribunale, ma il processo lo dichiara colpevole e lo condanna al carcere. Per un caso del destino riesce a fuggire e decide allora di fingersi mafioso, infiltrarsi nel clan della sua nemesi e affrontarlo faccia a faccia. La serie 'The Bad Guy' è scritta da Ludovica Rampoldi, Davide Serino e Giuseppe G. Stasi: quest'ultimo si è anche occupato della regia, affiancato dal collega Giancarlo Fontana. Nel cast spiccano i già citati Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi, ai quali si aggiungono Vincenzo Pirrotta, Selene Caramazza, Giulia Maenza, Antonio Catania, Fabrizio Ferracane.

Kurosawa, Shakespeare e la violenza

I registi Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana hanno dichiarato che "fin dalle prime riunioni di sceneggiatura, 'The Bad Guy' prendeva corpo nelle nostre menti come un western. Il western deriva dal cinema di Kurosawa. Kurosawa è stato il primo a portare al cinema Shakespeare. E le storie di mafia sono, di fatto, tutte delle tragedie shakespeariane". Stasi e Fontana hanno poi avuto un'attenzione particolare per la rappresentazione della violenza: "La violenza è sempre suggerita (come in Shakespeare, del resto), mai compiaciuta e profondamente estetizzante". Un approccio "che avrebbe dovuto togliere epicità ai criminali, restituendo loro una dimensione familiare, quotidiana: non più macchine di violenza, ma individui carichi di insicurezze, umanità, goffaggine e senso dell'umorismo".

Le recensioni e come guardare la serie

I primi due episodi di 'The Bad Guy' sono stati presentati nel corso del Torino Film Festival 2022 e quindi conosciamo il parere della critica presente alla kermesse. In generale è stato positivo, grazie alle valide interpretazioni di Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi e anche grazie alla capacità di raccontare tutte le difficoltà della lotta alla mafia. La serie è composta da sei episodi, che durano una cinquantina di minuti l'uno e che vengono distribuiti in due tranche: l'8 dicembre escono in streaming su Amazon Prime Video i primi tre, mentre i restanti arriveranno a una settimana di distanza, il 15 dicembre, consentendo così agli abbonati di conoscere il finale della vicenda. Il tema, e la violenza di alcune scene, sconsigliano la visione ai più piccoli.

Il trailer

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro