Giovedì 20 Giugno 2024

Perfetti sconosciuti, il film dei record: arriva un nuovo remake

Il film del 2016 diretto da Paolo Genovese è in assoluto la pellicola che può contare su più rifacimenti nella storia del cinema

Una scena di 'Perfetti sconosciuti'

Una scena di 'Perfetti sconosciuti'

È uscito il 6 gennaio 2023 un nuovo remake estero di ‘Perfetti sconosciuti’. Il film di Paolo Genovese – distribuito nelle sale italiane l’11 febbraio 2016 – questa volta è stato “copiato” in Islanda. Già nel 2019, quando i rifacimenti erano “solo” 18, il film era entrato nel Guinnes World Record come lungometraggio con più remake al mondo nella storia del cinema. A quattro anni di distanza batte se stesso e continua a trionfare e a mietere successi anche lontano da casa.

Perfetti sconosciuti: la trama

Il film vede sette amici riunirsi per una cena. Si tratta di tre coppie – i padroni di casa Eva e Rocco (Kasia Smutniak e Marco Giallini), Cosimo e Bianca (Edoardo Leo e Alba Rohrwacher), Lele e Carlotta (Valerio Mastandrea e Anna Foglietta) – e del single Peppe (Giuseppe Battiston). Quest’ultimo avrebbe dovuto portare a cena la sua nuova fidanzata Lucia, per presentarla ai suoi amici, ma arriva da solo a casa di Eva e Rocco. Nell’arco della serata il gruppo decide di dedicarsi a un gioco: tutti lasceranno il loro cellulare sul tavolo e ogni telefonata o messaggio ricevuto sarà ascoltato e letto davanti all’intera comitiva. Quello che sembrava essere un esperimento simpatico e divertente riesce invece a svelare segreti, bugie e a mettere in crisi rapporti – di coppia e di amicizia – solo apparentemente solidi.

Leggi anche: 'Le vele scarlatte', un bel film fuori dagli schemi

Perfetti sconosciuti: i remake

Negli anni sono stati realizzati ben ventitré remake di ‘Perfetti sconosciuti’. Il primo rifacimento è arrivato in Grecia nello stesso anno di uscita del film originale ed è stato distribuito nelle sale il 15 settembre 2016 con il titolo di ‘Tleioi xenoi’. L’ultimo è finora il film islandese uscito il 6 gennaio 2023 e intitolato ‘Villibrao’. Tra i Paesi raggiunti dal lungometraggio ci sono anche il Giappone, il Messico, Israele e la Cina. Attualmente sono in lavorazione anche tre diverse produzioni in Qatar, Svezia e Danimarca. Quest’ultima dovrebbe essere pubblicata entro la fine del 2023.

Leggi anche: 'Ecco a voi i Chippendales', la miniserie con delitti e spogliarellisti

Curiosità

Nel 2018 in India è stato realizzato un film intitolato ‘Loudspeaker’. L’opera è ispirata a ‘Perfetti sconosciuti’ ma non rientra tra i remake riconosciuti perchè presenta alcune differenze nella trama rispetto all’originale. Nella versione polacca del film, intitolata ‘(Nie)znajomi’, Kasia Smutniak ricompare nello stesso ruolo interpretato in ‘Perfetti sconosciuti’. Il remake russo è invece l’unico ad aver avuto anche un sequel. Gli Stati Uniti avrebbero dovuto avere il loro rifacimento della pellicola, ma il progetto è stato bloccato a causa dei guai giudiziari di Harvey Weinstein. Era la Weinstein company, infatti, ad aver acquistato i diritti.