Mercoledì 24 Aprile 2024

Lupita Nyong'o nel cast del thriller/horror 'A Quiet Place: Day One'

Il film spin-off racconterà il primo giorno dell'invasione delle ferocissime creature aliene

Lupita Nyong'o

Lupita Nyong'o

Il thriller/horror 'A Quiet Place - Un posto tranquillo' è stata una delle grandi sorprese positive della stagione cinematografica 2018. Ha prodotto un film sequel uscito nel 2020 e ben due lungometraggi in arrivo nei prossimi anni: si tratta di un terzo capitolo della saga principale e di uno spin-off intitolato 'A Quiet Place: Day One'. Quest'ultimo ha da poco aggiunto un tassello molto importante: l'attrice Lupita Nyong'o (la Nakia di 'Black Panther') è a tanto così dall'ottenere il ruolo protagonista. Pare che le firme sui contratti debbano ancora essere messe, ma i magazine statunitensi che si occupano di cinema parlano di un accordo ormai concluso.

A Quiet Place

Urge un breve ripasso. Il primo 'A Quiet Place' è scritto, diretto e interpretato da John Krasinski, e nel cast ci sono anche Emily Blunt, Millicent Simmonds e Noah Jupe. La trama racconta di un futuro post apocalittico nel quale la Terra è stata devastata dall'invasione di misteriose creature aliene, che attaccano con furia qualunque cosa faccia rumore. I sopravvissuti hanno imparato a muoversi in silenzio e a comunicare con il linguaggio dei segni, ma questo non li mette al sicuro, perché basta davvero pochissimo, anche solo un colpo di sfortuna, per essere attaccati e uccisi. La storia del film è quella di una famiglia: madre, padre, un figlio, una figlia e un terzo bambino che sta crescendo all'interno del ventre materno. Una sceneggiatura efficacissima e una messa in scena notevole trasformarono 'A Quiet Place' in un successo di pubblico e critica. Per questo John Krasinski iniziò a ricevere pressioni per realizzare un sequel. Lui non era convintissimo: aveva pensato e girato il film senza ipotizzare continuazioni di sorta e non voleva rovinare quanto fatto di buono. Dopo qualche tira e molla arrivò 'A Quiet Place II' (2020), che ampliava l'ambientazione della trama e introduceva nuovi personaggi. La critica fu meno entusiasta, ma la media volto fu comunque molto buona e il pubblico reagì positivamente. E arriviamo così al terzo capitolo della saga e allo spin-off. Partiamo da quest'ultimo

A Quiet Place: Day One

La lavorazione di 'Day One' è iniziata a novembre 2020, quando cioè 'A Quiet Place II' era stato visto solo all'anteprima newyorkese dell'8 marzo 2020: la pandemia di Coronavirus ha poi ritardato la distribuzione al cinema, avvenuta fra maggio e settembre 2021. In quel momento regia e sceneggiatura erano state affidate a Jeff Nichols ('Take Shelter'), con John Krasinski in qualità di supervisore e produttore. A gennaio 2022 la regia è passata di mano grazie all'ingresso in scena di Michael Sarnoski ('Pig'). Sarà lui a gestire le riprese in vista dell'uscita nelle sale, fissata per l'8 marzo 2024. I dettagli sulla trama sono mantenuti segreti, ma sappiamo che è ambientata nel primo giorno dell'invasione aliena (da qui il titolo 'Day One') e che si concentrerà su personaggi che non sono comparsi in precedenza su grande schermo. Dunque niente famiglia Abbott composta da John Krasinski, Emily Blunt, Millicent Simmonds e Noah Jupe. La presenza nel cast di Lupita Nyong'o conferma questa impostazione: non assumi (e paghi) una star del suo livello per assegnarle un ruolo secondario.

A Quiet Place III

Dal canto suo, John Krasinski è al lavoro su 'A Quiet Place III', che continuerà a raccontare degli Abbott. Tornerà nei panni di regista e sceneggiatore, e girerà quello che è diventato il terzo e ultimo capitolo di una trilogia. A febbraio 2022 è stata annunciata ufficialmente l'uscita nelle sale nel corso del 2025. Dobbiamo portare pazienza, insomma.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro