Venerdì 10 Maggio 2024

Keanu Reeves nel sequel del film 'Constantine'

L'esorcista che affronta demoni torna su grande schermo: alla regia c'è Francis Lawrence, autore del film originale

Keanu Reeves in una scena di 'Constantine' - Foro: Warner Bros.

Keanu Reeves in una scena di 'Constantine' - Foro: Warner Bros.

Nel 2005, grazie al film 'Constantine', Keanu Reeves ha affrontato demoni di varia schiatta e ha impedito l'arrivo sulla Terra dell'anticristo: in un prossimo futuro tornerà a combattere il male. È stata infatti annunciata la lavorazione del sequel: ancora una volta sarà diretto da Francis Lawrence, che aveva debuttato proprio con il lungometraggio originale.

Constantine, il film sull'esorcista Keanu Reeves

Il film 'Constantine' è liberamente ispirato al personaggio a fumetti John Constantine, creato dal maestro Alan Moore. È un esorcista in grado di percepire e comunicare con gli esseri angelici e quelli demoniaci, oltre che di visitare l'inferno. Ha anche una vasta conoscenza di questioni esoteriche e così utilizza le proprie abilità per rispedire negli inferi quanti più demoni riesce, nella speranza di guadagnare in questo modo il paradiso (nonostante ci siano ottime ragioni per non esserne degno). Nel cast, oltre a Keanu Reeves, spiccavano l'arcangelo Gabriele interpretato da Tilda Swinton e il Satana di Peter Stormare. C'erano anche Shia LaBeouf (era l'aiutante di Constantine), Rachel Weisz (la donna aiutata da Constantine) e Djimon Hounsou (una sorta di guardiano fra la Terra e l'inferno).

Il film sequel

Nel 2005 'Constantine' fu accolto freddamente, soprattutto a causa delle libertà creative rispetto alla fonte originale. Ebbe però un buon successo di pubblico e col tempo è stato rivalutato, soprattutto per l'originalità della trama e l'impatto visivo del racconto. Tanto è bastato perché Warner Bros. decidesse di battezzare un sequel, richiamando Keanu Reeves e Francis Lawrence, e affidando la sceneggiatura ad Akiva Goldsman, che ha vinto un Oscar grazie a 'A Beautiful Mind' e ha firmato cose come 'Il codice Da Vinci', 'Io sono leggenda', 'Angeli e demoni' e 'La torre nera'. Non si conoscono dettagli sulla trama di 'Constantine 2', né sulla data di uscita nelle sale cinematografiche. Sappiamo però che la produzione è in mano a J.J. Abrams, che stava sviluppando una serie TV su Constantine per conto di HBO Max, ma ha deciso di metterla in stand-by per dedicarsi al film sequel.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro