Venerdì 26 Aprile 2024

'Glass Onion - Knives Out', cast stellare per il giallo di Netflix

Daniel Craig tra i protagonisti del film definito uno dei migliori dell'anno. Il sequel di 'Cena con delitto' esce in streaming dal 23 dicembre

Dopo un breve passaggio nelle sale cinematografiche, 'Glass Onion - Knives Out' esce in streaming su Netflix venerdì 23 dicembre, portandosi dietro recensioni entusiaste. Si tratta di una commedia gialla scritta e diretta da Rian Johnson e del sequel di 'Cena con delitto' (grosso successo del 2019). Il cast è quello delle grandi occasioni: Daniel Craig torna a vestire i panni del detective Benoit Blanc e questa volta interagisce con i personaggi interpretati da Edward Norton, Kate Hudson, Dave Bautista, Janelle Monae, Kathryn Hahn, Leslie Odom Jr., Jessica Henwick e Madelyn Cline.

'Glass Onion - Knives Out', tutto sul film

La trama si svolge in un'immensa villa su un'isola del mar Egeo, denominata Glass Onion: appartiene a un egocentrico miliardario, che ha organizzato una cena con delitto invitando una serie di persone, tra amici e conoscenze varie. Giunge sul posto anche Benoit Blanc, che però non è stato invitato dal proprietario di casa: chi l'ha voluto lì? Boh. La sua presenza si rivela comunque essenziale quando una persona muore sul serio: si tratta evidentemente di omicidio ed è chiaro che il colpevole è uno degli invitati. Verrà smascherato prima che faccia nuove vittime? Oppure riuscirà a farla franca? Nel 2019 'Cena con delitto - Knives Out' era arrivato a sorpresa ed era diventato un enorme successo di pubblico e critica. Tempo zero e tutti lodavano Rian Johnson, chiedendo a gran voce un sequel. Buon per Netflix, che ha messo in campo fior di quattrini (469 milioni di dollari) per battere la concorrenza di Amazon Studios e Apple TV+ e assicurarsi i diritti per il sequel e anche per un terzo film della saga. Dunque ecco la seconda avventura di Benoit Blanc, che consente al James Bond Daniel Craig di cimentarsi ancora una volta con un personaggio che gli calza a pennello. Accanto a lui c'è un parterre di star: Edward Norton ('Fight Club'), Kate Hudson ('Quasi famosi'), Dave Bautista ('Guardiani della Galassia'), Janelle Monae ('Moonlight'), Kathryn Hahn ('Transparent'), Leslie Odom Jr. ('Hamilton'), Jessica Henwick ('Love and Monsters') e Madelyn Cline ('Boy Erased - Vite cancellate').  

Le recensioni e come guardare il film

In generale la reazione della critica è stata molto, molto positiva. È piaciuto praticamente tutto: la sceneggiatura brillante e impeccabile, la regia dinamica ed efficace, un cast in stato di grazia. Da qui la media voto su Metacritic: 81/100. Il National Board of Review (organizzazione parecchio influente, negli Stati Uniti) ha inserito 'Glass Onion - Knives Out' nella lista dei dieci migliori film dell'anno e c'è chi ipotizza candidature agli Oscar. Per vederlo bisogna tenere conto che dura 2 ore e 19 minuti e che la visione è consigliata ai maggiori di tredici anni. Per il resto, basta attendere il 23 dicembre, giorno della pubblicazione all'interno del catalogo di contenuti in streaming di Netflix.  

Il trailer doppiato in italiano

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro