Mercoledì 24 Aprile 2024

Causeway: Jennifer Lawrence nel film è una reduce di guerra

In streaming dal 4 novembre, su Apple TV+, è stato accolto bene dalla critica e premiato alla Festa del cinema di Roma 2022

Jennifer Lawrence (Foto: A24/Excellent Cadaver/IAC Films/IPR.VC/Apple Studios)

Jennifer Lawrence (Foto: A24/Excellent Cadaver/IAC Films/IPR.VC/Apple Studios)

Venerdì 4 novembre esce in streaming su Apple TV+ 'Causeway', un film drammatico in cui Jennifer Lawrence interpreta una donna soldato che ha riportato a casa ferite e traumi: la critica ne ha parlato bene, soprattutto in riferimento alle interpretazioni del cast principale. Ha anche vinto il premio per il migliore esordio alla Festa del cinema di Roma 2022.

Causeway, tutto sul film

La trama racconta di Lynsey, reduce della guerra in Afghanistan che torna nella propria città natale, New Orleans, con una lesione al cervello. La sua è una lenta e dolorosa guarigione: deve imparare a fare molte cose che prima le erano naturali, e deve allenare la propria memoria. Va a vivere insieme alla madre, ma la relazione fra le due è tesa e Lynsey non vede l'ora di tornare a lavorare come ingegnere militare. Il suo medico non la ritiene pronta e così lei trova un'occupazione pulendo piscine. Una vita grigia, che sembra senza scampo. Poi la sua auto ha un guasto e Lynsey incontra il meccanico di quartiere: un tipo empatico e rispettoso, anch'egli alle prese con un trauma da superare. I due intrecciano una relazione a base di comprensione e supporto.

'Causeway' è un film drammatico diretto da Lila Neugebauer, all'esordio lungo, e scritto a sei mani da Elizabeth Sanders, Luke Goebel e Ottessa Moshfegh (anche in questo caso, tre debutti). Jennifer Lawrence, che si è occupata pure della produzione, guida un cast nel quale spiccano Brian Tyree Henry ('Se la strada potesse parlare'), Stephen McKinley Henderson ('Dune'), Linda Emond ('Julia & Julia') e Jayne Houdyshell ('Only Murders in the Building').

Le recensioni e come guardare i film

'Causeway' è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival 2022 ed è stato distribuito in alcune sale selezionate degli Stati Uniti, in modo da poter concorrere agli Oscar 2023. In base alle recensioni, le nomination sono possibili sopratutto nelle categorie riservate all'attrice e all'attore protagonista: Jennifer Lawrence e Brian Tyree Henry hanno infatti ricevuto lodi unanimi da parte della critica. Il film ha anche vinto il premio per il migliore esordio alla Festa del cinema di Roma 2022, a testimonianza di un racconto potente ed empatico.

Chi volesse guardare 'Causeway' tenga conto che dura 1 ora e 34 minuti e che la visione è sconsigliata ai minori di quattordici anni. Gli altri devono essere abbonati ad Apple TV+ (o sfruttare la prova gratuita di 7 giorni) e attendere il 4 novembre, giorno della pubblicazione all'interno del catalogo di contenuti in streaming.

Il trailer in lingua originale

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro