Martedì 7 Maggio 2024

Carnevale di Fano 2019, appuntamento con la tradizione del lancio di dolciumi dai carri

È la donna la protagonista dell'edizione 2019. Emanuela Aureli, Gessica Notaro, Annalisa Minetti saranno le madrine di tre giornate speciali

Carnevale di Fano

Carnevale di Fano

Fano, 13 febbraio 2019 - E’ un Carnevale in rosa quello che è alle porte a Fano, la città che vanta il Carnevale più antico d'Italia, documentato da un manoscritto datato 1347, che sanciva la pace tra due famiglie rivali della città. Per l’edizione 2019 è la donna la protagonista: una donna vera, con le sue battaglie e la sua quotidianità, con i suoi successi e con le sue sofferenze. 

DATE E PROGRAMMA - Appuntamento con le sfilate il 17, il 24 febbraio e il 3 marzo 2019: tre date che vedranno la presenza di tre donne speciali. Ad inaugurare le festività sarà l’imitatrice ed attrice Emanuela Aureli, nota al grande pubblico fin dall’esordio nel 1992 alla “Corrida di Corrado”. Sarà lei la madrina della prima domenica dell’evento e si esibirà nello spettacolo di chiusura della giornata. Domenica 24 febbraio sarà ospite Gessica Notaro, la ragazza che, sfregiata con l'acido dall'ex compagno, è diventata un simbolo della lotta alla violenza sulle donne. A concludere il Carnevale di Fano 2019 sarà la modella, cantante, atleta paralimpica e ora anche mamma Annalisa Minetti

CARRI - Anche i carri saranno dedicati alla figura femminile, a donne come Frida Kahlo e "Uonderuoman", senza dimenticare gli omaggi ad Alda Merini e all'Anno Rossiniano con "La calunnia è un centicello". Infine, il carro del “Carnevale di Fano” celebrerà la maschera ufficiale, il Vulòn che, per quest’anno diventerà la Vulona, grazie all'illustratrice fanese Emanuela Orciari, che ha dato vita a un’immagine dai tratti felliniani, leggiadra e poetica che “sostituisce” il lato smargiasso e prepotente del collega maschile, in perfetta sintonia con il tema del Carnevale di Fano 2019.

ALTRI EVENTI - Il Carnevale di Fano manterrà le caratteristiche che lo rendono unico in Italia, come il “Getto”, lo storico lancio di dolciumi dai carri allegorici di prima categoria: circa 200 quintali di cioccolatini e tanto altro. E poiché Carnevale è anche e soprattutto la festa dei più piccoli, a fare da apripista ad ogni domenica di sfilata, ci sarà il Carnevale dei Bambini, che animerà viale Gramsci già dalle prime ore del mattino con mascherate, balli, musica e tanti colori. A chiudere il corteo, invece, vi sarà il carro de la Musica Arabita (che ha debuttato nel 1921), street band composta da singolari musicisti che suonano i più strampalati oggetti come schiaccianoci, barattoli di latta, caffettiere, ecc.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro