Un fermo immagine del trailer - Foto: Vertical Entertainment
Un fermo immagine del trailer - Foto: Vertical Entertainment

Effetti collaterali del Coronavirus: fino a poche settimane fa l'uscita di un film direttamente per il mercato dell'home video era, salvo rarissime eccezioni, sintomo di un prodotto di scarso valore. Ora invece è diventata una possibilità più che valida, tanto che il nuovo lavoro della star Tom Hardy, 'Capone', sarà distribuito in streaming senza passare dalle sale cinematografiche. La storia è quella del celebre gangster Al Capone e alla regia troviamo un rinato Josh Trank.
 

Capone, il film con Tom Hardy

La trama si concentra su un periodo poco noto della storia di Al Capone: non l'ascesa criminale, non l'indagine che portò al suo arresto per evasione fiscale (fu impossibile dimostrare il coinvolgimento in reati molto più gravi), bensì l'ultima parte della sua vita. Lo ritroviamo infatti a 47 anni, uscito di prigione dopo avere scontato un decennio dietro le sbarre: è ormai un uomo dalla salute compromessa, a causa di una sifilide in stadio avanzato, un ictus, una grave polmonite e malanni di questo tipo. È anche affetto da una forma di demenza, sempre che non stia fingendo, e tutta una serie di persone gli stanno addosso perché si pensa che abbia nascosto milioni di dollari in un posto sicuro.

'Capone' è scritto e diretto da Josh Trank, che nel 2012 esordiva con il thriller fantascientifico 'Chronicle' conquistando tutti, veniva subito chiamato nel circolo dei pezzi grossi e invitato a lavorare sul nuovo 'Fantastici 4' e su un film di 'Star Wars'. Poi sul set dei 'Fantastici 4' aveva un esaurimento nervoso, litigava con tutti e si ritrovava ostracizzato dagli studios e senza lavoro (perdendo pure il suo 'Guerre Stellari', va da sé).

Insomma, 'Capone' rappresenta la sua seconda occasione con Hollywood. Il fatto di avere come protagonista Tom Hardy è un'ottima premessa, considerando che si tratta di uno degli attori più quotati del momento: è quello di 'Mad Max: Fury Road', 'Dunkirk', 'Venom', 'Inception' e 'Il cavaliere oscuro - Il ritorno'. Nel cast ci sono anche Linda Cardellini, Noel Fisher, Jack Lowden, Matt Dillon e Kyle MacLachlan.
 




Il trailer in inglese

 

 

Potremo vederlo anche in Italia?

Al momento la distribuzione in streaming vale solamente per gli Stati Uniti: avverrà il 12 maggio 2020 ed è prevista una finestra di 48 ore nelle quali sarà possibile noleggiarlo via Vertical Entertainment e Redbox. Un dato che lascia intravedere la speranza di un'uscita nelle sale durante l'estate, anche se nessuno in questo momento può averne certezza, perché il Covid-19 è in agguato. Secondo noi andrà così: se l'ipotesi estiva salterà, allora 'Capone' sarà distribuito in streaming anche nel resto del mondo, dunque pure in Italia.

Leggi anche:
- Diavoli, la serie TV di Sky con Alessandro Borghi e Patrick Dempsey
- Sergio, il film Netflix sul diplomatico dell'ONU
- Outer Banks, la serie TV Netflix: una pericolosa caccia al tesoro